Convegno organizzato da IZ sui costi di produzione del latte, sulla redditività, sul mercato. Cinque autorevoli relatori. Sponsor: Nutreco
Come promesso in sala, l'Informatore Zootecnico è in grado di pubblicare sul proprio sito internet le relazioni presentate al convegno sui costi di produzione del latte organizzato dalla rivista il 18 febbraio 2017 alla Fiera di Montichiari. Eccole:
1 DESTRO costo produzione latte all'azienda Maccarese nel 2016
3 COSTAbis Arav, presentazioneB
L'elenco di relatori e relazioni era questo:
- Claudio Destro (direttore dell'azienda Maccarese, vice presidente Aia): "I costi di produzione del latte registrati nel 2016 all'azienda Maccarese". L'intervento di Destro ha sostituito quello, precedentemente previsto, di Ettore Prandini (Coldiretti).
- Bruno Costa (coordinatore dei tecnici Arav): "Stima dei costi di produzione del latte nel Veneto". Costa ha presentato anche una seconda relazione, di approfondimento.
- Carlo Lovati (tecnico Aral): "I software di Aral Lombardia per la gestione economica della stalla da latte".
- Kees de Roest (ricercatore Crpa): "Confronto tra il costo di produzione del latte in Italia e quello all'estero".
- Gianpiero Calzolari (presidente Gruppo Granarolo): "Confronto tra i costi unitari di produzione e i più recenti prezzi del latte". Calzolari ha parlato a braccio, senza proiettare presentazioni.
Sponsor dell'evento: Nutreco.