Taleggio dop, positivo il bilancio dell’anno scorso

Taleggio dop
Assemblea annuale del consorzio tutela. Nel 2021 la produzione della dop Taleggio si è assestata a quota 86.744 quintali, contro gli 83.687 del 2020, facendo registrare un +3,65%. Il valore 2021 dell’export è pari al 26% del totale della produzione. I quintali di Taleggio destinati oltre confine sono stati 22.573, riavvicinandosi a quelli registrati nel 2019, prima della pandemia, che erano stati 23.127

Si è svolta a Brusaporto (Bg) l’assemblea annuale dei soci del consorzio tutela Taleggio, per la prima volta in presenza dall’inizio della pandemia. E sono stati sottolineati i successi e gli obiettivi raggiunti dal Consorzio nel 2021, a dispetto dei problemi legati alla pandemia.
Durante l’incontro il presidente Lorenzo Sangiovanni ha condiviso con i soci il riconoscimento conferito al Consorzio in occasione di Cibus di Parma, che ha visto il Taleggio tra i vincitori della 14a edizione dei Tespi Awards 2022. Organizzati da Tespi Mediagroup, i riconoscimenti hanno premiato l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno 2021; e il Taleggio si è aggiudicato il premio Miglior campagna stampa trade per la creatività di “Taleggio dop, e la tavola è una favola”.

Taleggio dop

La campagna è solo una delle tante iniziative di comunicazione, promozione e tutela della dop messe a punto dal consorzio nell’anno trascorso che, insieme al lavoro di tutti i consorziati, hanno contribuito al raggiungimento di un bilancio positivo nel 2021.
Nel 2021 la produzione della dop Taleggio si è infatti assestata sugli 86.744 quintali, contro gli 83.687 del 2020, facendo registrare un aumento +3,65%.
Il valore 2021 delle esportazioni è pari al 26% del totale della produzione di cui: presso i mercati Ue 64%, extra Ue 36%. I quintali di Taleggio destinati oltre confine sono stati 22.573, tornando ad avvicinarsi molto a quelli registrati nel 2019, prima della pandemia, che erano stati 23.127.
Lorenzo Sangiovanni ha dichiarato: “Proseguono anche quest’anno le attività di comunicazione, vigilanza e promozione del nostro formaggio, in Italia e all’estero. Una prima parte della campagna stampa 2022 è imminente, prenderà il via a giugno, la seconda, più consistente, avrà luogo nell’autunno prossimo. Grazie anche al contributo dei fondi stanziati da Regione Lombardia nell’ambito del Psr e dal Mipaaf, di cui siamo destinatari insieme ad altre eccellenze agroalimentari di alto valore nazionale e internazionale, potremo intensificare le nostre attività. È già a calendario la nostra partecipazione alla fiera internazionale di settore Sial Paris 2022 dal 15 al 19 ottobre 2022”.

Taleggio dop, positivo il bilancio dell’anno scorso - Ultima modifica: 2022-06-20T12:06:15+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome