Grande attesa fra gli operatori del settore lattiero caseario per il momento di approfondimento convegnistico Fieragricola Milk Day, organizzato dall’Edagricole. Si tratta di un duplice incontro, una sessione al mattino e una al pomeriggio, che andrà in scena all’interno di Fieragricola Verona venerdì 2 febbraio 2018. Più precisamente, l’incontro avrà luogo al padiglione 9, area Forum.
Il titolo del Fieragricola Milk Day è «I nuovi trend produttivi e di mercato per il settore lattiero caseario – La parola ai protagonisti». E come possiamo vedere qui di seguito parleranno alcuni tra i maggiori esperti del settore:
PRIMA SESSIONE, VENERDI’ 2 FEBBRAIO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30:
Le nuove tendenze della fase produttiva: sostenibilità, produttività, ricerca della qualità, risposte alle richieste del mercato.
- Andrea Galli (Crea, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, Lodi): «Le nuove possibilità aperte dalla tecnologia agli allevatori di bovine da latte».
- Luigi Bertocchi (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna): «Come rispettare il benessere animale nell’allevamento delle bovine. Le richieste del consumatore».
- Angelo Stroppa (Servizio tecnico del Consorzio del Grana Padano dop): «Le recenti linee guida tecniche del Consorzio per una gestione degli insilati in grado di garantire qualità e quantità».
- Marco Nocetti (Servizio tecnico del Consorzio del Parmigiano Reggiano dop): «Prima del caseificio. Le attenzioni di campo e di stalla per produrre latte da Parmigiano Reggiano».
Moderatore: Giorgio Setti (giornalista, redazione dell’Informatore Zootecnico).
SECONDA SESSIONE, VENERDI’ 2 FEBBRAIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00:
Come evolve il mercato lattiero caseario, in Italia e all’estero. Le esperienze e le strategie degli operatori.
- Angelo Rossi e colleghi (Clal.it): «Le tendenze del mercato. Produzioni e quotazioni dei principali prodotti lattiero caseari».
- Daniele Rama (Università Cattolica di Piacenza): «Le grandi strategie dei produttori, le nuove richieste dei consumatori».
Moderatore: Giorgio Setti (giornalista, redazione dell’Informatore Zootecnico).
- Seguirà una tavola rotonda: Discuteranno degli ultimi trend di mercato, e in particolare delle nuove richieste del consumatore, esponenti della gdo, esponenti di grandi aziende lattiero casearie italiane, rappresentanti di altre categorie commerciali, rappresentanti di altre categorie produttive. Moderatore: Patrick Fontana (giornalista, redazione di Gdo Week e Mark-Up).
L’ingresso al Milk Day è libero e gratuito; è gradita la preiscrizione, per registrarsi cliccare qui .