A seguito della visita in Italia del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping del mese di marzo dell’anno scorso, durante la quale il presidente cinese si è impegnato con il nostro presidente del consiglio Giuseppe Conte a concludere la procedura per consentire le importazioni di carne bovina dall'Italia verso la Repubblica Cinese, “siamo lieti - dice Assocarni - di apprendere che le autorità cinesi hanno sottoscritto l’atteso Protocollo che sancisce l’apertura del mercato cinese alle carni bovine italiane”.
La decisione è stata comunicata oggi dall’ambasciatore d’Italia a Pechino Luca Ferrari che ha sottoscritto il protocollo.
“Si tratta della conclusione di un lavoro avviato da anni che finalmente arriva al traguardo, su cui la filiera delle carni italiana e in particolare Assocarni – ha dichiarato il vice presidente Luigi Scordamaglia - ha lavorato in maniera perfettamente coordinata con l’ambasciata d’Italia a Pechino e con i nostri ministeri degli Esteri, della Salute e dell’Agricoltura. E che oggi apre, in uno scenario di commercio globale non facile, nuove opportunità importanti per le aziende italiane del settore bovino”.