L’assemblea dei soci dell’Organizzazione interprofessionale Intercarneitalia, riunitasi nel veronese presso l’agriturismo Corte Scaligera a Mozzecane, ha eletto come nuovo presidente il Dr. Alessandro De Rocco, in rappresentanza del Comitato nazionale degli allevatori, e ha riconfermato alla presidenza del Comitato nazionale dei trasformatori il Dr. Serafino Cremonini, in rappresentanza di Assocarni.
Il presidente dell’Aop Italia Zootecnica, Fabiano Barbisan, è stato nominato vicepresidente mentre Franco Martini, presidente di Asprocarne Piemonte, Marco Fortuna, amministratore di Op Scaligera e Domenico Romanini, presidente di Bovinmarche, sono stati eletti consiglieri.
Il presidente di Assitama, Marco Favaro, è stato riconfermato vicepresidente dei trasformatori e Antonio Fiorani, di Assocarni, consigliere.
Il neoeletto presidente di Intercarneitalia, Alessandro De Rocco, è a capo della più grande Organizzazione produttori italiana, OP Azove, che ha sede a Cittadella, in provincia di Padova.
Non solo nomine
L’assemblea, inoltre, è entrata nel merito dei progetti da sviluppare e ha impegnato tutti i soci ad ampliare la base associativa per ottenere anche la possibilità di deliberare "erga omnes", ossia la facoltà di estendere regole obbligatorie a tutto il settore quando la rappresentanza di prodotto supera il 66%, sulla base delle disposizioni del Regolamento 1308/2013 e della Legge nazionale n. 91/2015, così da dare una svolta alla zootecnia bovina da carne.