Semaforo verde della Commissione europea al progetto di valorizzazione e promozione della carne bovina di qualità certificata con il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia e identificato con il marchio-ombrello “Consorzio Sigillo Italiano”.
Progetto da oltre 2,7 milioni di euro
Il progetto da oltre 2,7 milioni di euro presentato dall'Aop Italia Zootecnica è stato finanziato al 70% con un contributo di circa 1,9 milioni di euro nell’ambito dei programmi Ue di promozione dei prodotti agricoli a norma del Reg. 1144/2014.
Lo ha annunciato il presidente dell'Aop Italia Zootecnica, Alessandro De Rocco: «Lo consideriamo un primo passo importante verso una concreta valorizzazione della carne bovina prodotta dai nostri allevatori – continua De Rocco – tenuto conto che in Italia stiamo progressivamente scendendo sotto il 50% di autoapprovvigionamento, a tutto vantaggio della carne estera che, sui banchi a taglio e nelle vaschette, si mescola alla nostra, tenuto conto di etichette sempre più minuscole ed anonime».
«Opportunità per informare i consumatori e contrastare le fake news sulla carne bovina»
«Questa è una grande opportunità per il nostro settore – ha concluso De Rocco – utile per informare i consumatori, contrastare le fake news sulla carne bovina che i detrattori sparano in continuazione sui social e spero venga capita anche da chi vorrebbe rappresentare il nostro settore, ma che si limita a denunciarne le difficoltà ed i problemi, senza mettere in campo soluzioni, progetti ed attività, anzi, ostacolando quelli che stiamo portando avanti».