Carne bovina di «allevamenti sostenibili». Pubblicato il decreto attuativo del disciplinare

Il decreto introduce la possibilità di riportare in etichetta “Prodotto da Allevamenti Sostenibili” per il Vitellone e il Vitello a carne bianca

Si tratta del disciplinare di produzione "Standard: Zootecnia da carne sostenibile applicabile all’allevamento per la produzione di carne bovina"

il Masaf ha pubblicato il Decreto attuativo (vedi qui 2024_09_09_n._425829_DMattuativozootecniasostenibile) del disciplinare “Allevamenti Sostenibili”  modalità attuative del disciplinare di produzione denominato: "Standard: Zootecnia da carne sostenibile applicabile all’allevamento per la produzione di carne bovina".

Il disciplinare, che rientra nell’ambito del Sistema di qualità nazionale zootecnia (Sqnz), il regime di qualità che certifica in modo volontario  aziende e prodotti agricoli e alimentari di provenienza zootecnica, era stato approvato lo scorso 24 giugno 2024.

All’articolo 10, comma 2 lettera C è prevista la possibilità di riportare in etichetta, per le produzioni del Vitellone e del Vitello a carne bianca, certificati con questo Disciplinare, la definizione “Prodotto da Allevamenti Sostenibili”.

Sono in fase di pubblicazione anche i “Piani Tipo di Autocontrollo e Controllo” che saranno utilizzati dagli Organismi di Controllo per avviare le certificazioni.

 

Carne bovina di «allevamenti sostenibili». Pubblicato il decreto attuativo del disciplinare - Ultima modifica: 2024-09-11T21:34:58+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome