A Mantova scongiurato il rischio di un focolaio di Psa

Un carico di suinetti è arrivato a Solarolo di Goito, in provincia di Mantova, proveniente da un allevamento pavese risultato poi positivo

Mantova
Psa sotto i riflettori durante il seminario “La biosicurezza degli allevamenti suini”,  che si è svolto di recente all’interno della sede di Confagricoltura Mantova

Sotto i riflettori  l'emergenza legata alla Psa (Peste suina africana) nella provincia di Mantova con il seminario “La biosicurezza degli allevamenti suini”,  che si è svolto di recente all’interno della sede di Confagricoltura Mantova registrando il tutto esaurito, ma anche con l'abbattimento di un carico di suinetti, giunto a Solarolo di Goito, provenienti da un allevamento pavese, poi risultato positivo al virus.

Oltre 70 allevatori presenti al seminario sulla biosicurezza

Oltre 70 gli allevatori presenti (sala sold out), e un unico tema dominante: l’emergenza Psa, che ha rischiato di penetrare all’interno della  provincia di Mantova a causa di un carico di suinetti, giunto a Solarolo di Goito, provenienti da un allevamento pavese, poi risultato positivo al virus: «Il pronto intervento delle autorità competenti –  ha sottolineato il presidente della sezione suinicola di Confagricoltura Mantova, Ferdinando Zampolli – ha scongiurato il rischio di un focolaio. I capi dell'allevamento sono stati abbattuti, misura necessaria per evitare il diffondersi della patologia».

«La biosicurezza - ha detto Zampolli - è un aspetto fondamentale nella vita di un allevamento, e soprattutto in questo momento di emergenza dobbiamo sforzarci tutti di rispettare al meglio le norme prescritte. Ne va della sopravvivenza delle nostre aziende».

Necessarie disinfezioni massicce su mezzi e persone

A relazionare sullo stato dell’arte è stato Vincenzo Traldi, del dipartimento Veterinario dell’Ats della Val Padana, che ha risposto alle numerose domande dei presenti e ha invitato tutti al massimo rispetto delle norme di biosicurezza: «Fondamentale soprattutto prestare attenzione ai soggetti esterni che entrano in azienda, dai mangimisti fino ai veterinari, passando per elettricisti o meccanici. Dobbiamo tenere altissima l’attenzione, e operare disinfezioni massicce su mezzi e persone che accedono all’allevamento».

Al termine del seminario di Confagricoltura Mantova è stato rilasciato un attestato di partecipazione, uno dei requisiti peraltro relativo alle norme di biosicurezza in allevamento.

A Mantova scongiurato il rischio di un focolaio di Psa - Ultima modifica: 2023-10-06T18:43:48+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome