Video: stabulazione fissa nell’allevamento di Massimo Sillari, ma elevato punteggio di benessere animale

Continuano con questo sesto video gli incontri con allevatori di punta del comprensorio del Parmigiano Reggiano. È la volta di Massimo Sillari, conduttore assieme al fratello Valerio di un’azienda zootecnica situata nelle colline parmensi, a Torrechiara, comune di Langhirano.

Come si vedrà nel filmato, una situazione tecnica e gestionale di grande interesse che emerge dall’esperienza imprenditoriale di Sillari è che nonostante le sue bovine da latte siano allevate in stabulazione fissa l’azienda ha ottenuto una valutazione molto elevata, più di 80 punti, dal monitoraggio del benessere animale effettuato dal Consorzio. Segno che l’allevamento è condotto a regola d’arte.

Ma c’è un’altra situazione degna di nota che emerge dal video. È la caparbietà di questi imprenditori: intendono continuare con il proprio lavoro nonostante tutte le difficoltà derivanti dall’ambiente collinare. Anzi, Massimo Sillari sembra spronare  i colleghi allevatori operanti in questo tipo di areali a rimanere in attività. Solo in questo modo, dice, si valorizza e si difende un territorio bellissimo che altrimenti andrebbe incontro all’abbandono.

E così la caparbietà dell’imprenditore si risolve in senso civico, in attenzione verso gli aspetti che riguardano la collettività.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Video: stabulazione fissa nell’allevamento di Massimo Sillari, ma elevato punteggio di benessere animale - Ultima modifica: 2021-06-24T10:23:28+02:00 da Claudia Notari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome