Video: perché gli allevatori Cesare e Nicola Valenza ricercano solidità ed equilibrio nella propria gestione aziendale

Ecco il quinto video che la newsletter Alleva, del Consorzio del Parmigiano Reggiano, sta dedicando agli incontri con allevatori di punta del comprensorio. Questa volta presentiamo l’esperienza dei fratelli Cesare e Nicola Valenza, conduttori dell’azienda zootecnica Sacca Valenza di Pegognaga, in provincia di Mantova.

Come vedremo, i due allevatori perseguono due grandi obiettivi nella loro produzione di latte per Parmigiano Reggiano: la solidità e l’equilibrio. Solidità nell’allevamento delle bovine, dove per esempio la genetica è indirizzata prima alla ricerca di vacche forti robuste e sane e solo dopo, o di conseguenza, produttivi. Con conseguenze positive per esempio nel fatto che riescono a riformare solo pochi animali, e addirittura a venderne.

Equilibrio nel rapporto foraggicoltura-allevamento, in modo da essere in larga parte autonomi nell’approvvigionamento degli alimenti per gli animali. E soprattutto certi di fornire alle bovine foraggi di qualità.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Video: perché gli allevatori Cesare e Nicola Valenza ricercano solidità ed equilibrio nella propria gestione aziendale - Ultima modifica: 2021-05-10T14:45:57+02:00 da Claudia Notari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome