Oggi il successo di un’azienda si basa sulla capacità di innovare e gestire il cambiamento; il rapido processo di informatizzazione, lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, la globalizzazione dei mercati hanno un forte impatto su tutte le attività economiche. Solo le aziende in grado di adattare rapidamente la propria organizzazione ai continui mutamenti potranno mantenere il proprio vantaggio competitivo.
Per questo motivo Aia, con la collaborazione di tutti gli attori del Sistema allevatori come le Ana e le Ara, ha pensato, progettato e costruito questo strumento gestionale informatico al passo con i tempi e le necessità degli allevatori per la gestione aziendale cercando di fornire un supporto che potesse
- rispondere alle esigenze degli allevatori;
- semplificare e migliorare l’attività gestionale
- avere un controllo della gestione tecnica dell’allevamento;
- agevolare gli allevatori negli adempimenti burocratici nella gestione quotidiana
- interfacciarsi con le filiere produttive
Si@lleva è un software online che interagisce con le banche dati del sistema allevatori, Aia e Ana, e che consente un’archiviazione ed un accesso protetto e sicuro ai propri dati e informazioni aziendali, mediante credenziali personali rilasciate solamente ed unicamente dietro richiesta della proprietà.
Il possesso delle credenziali di accesso consente, per ciò che è di propria competenza, l’inserimento e l’elaborazione dei dati produttivi e riproduttivi e sanitari presenti nel sistema.
Si@lleva può gestire allevamenti di diverse specie e razze, ed è utilizzabile dalle diverse figure professionali che partecipano alla gestione dell’allevamento (allevatore, veterinario, nutrizionista, controllore zootecnico), offrendo a ciascuno funzionalità di inserimento e di elaborazioni personalizzate.
I dati rilevati sono validati, elaborati e memorizzati da Si@lleva, che restituisce informazioni puntuali ed aggregate, consentendo, oltre alle creazione di liste di attenzione per le attività periodiche e di controllo sullo storico dei dati, anche una valutazione delle performance aziendali (benchmark) confrontate con quelle provinciali e nazionali.
Si@lleva è un “gestionale web”, per questo i dati sono sempre accessibili, aggiornati, salvati e disponibili da qualunque dispositivo dove l’utente, con le proprie credenziali e attraverso il sito www.sialleva,it, ha scaricato e installato l’applicativo.
Parte delle informazioni presenti nei nostri archivi sono disponibili, con le stesse credenziali, anche dall’app SiAllEvA Base disponibile per Android e Ios e scaricabile dai rispettivi store.
Le informazioni vengono gestite in maniera collaborativa e tutte le figure autorizzate possono accedere e interagire contemporaneamente per le informazioni di loro pertinenza anche su più unità produttive dello stesso allevatore.
Si@lleva consente all’allevatore un feedback immediato delle informazioni contenute permettendo in modo semplice e intuitivo di generare rapidamente e facilmente la reportistica di cui necessita per la gestione quotidiana degli eventi riproduttivi, produttivi e sanitari.
Rispetto al passato, i dati delle analisi provenienti dai laboratori, gli indici genetici, le lattazioni o i dati dei riproduttori sono aggiornati senza la necessità di una operazione di “caricamento” da dati esterni in quanto il sistema è integrato con altre banche dati e laboratori del sistema allevatori che provvedono all’implementazione degli archivi per quanto di loro competenza.
Per avere una visione più ampia della gestione aziendale e una razionalizzazione nell’inserimento delle informazioni Si@lleva comunica e interagisce con:
- quasi tutti i software degli impianti di mungitura con cui si interfaccia inviando, con un interscambio completamente automatizzato, i dati riproduttivi e delle analisi e ricevendo i dati delle produzioni giornaliere.
- con la Bdn per la verifica e il confronto delle consistenze, per l’invio in upload di file dei dati registrati per l’aggiornamento e per la gestione dei Modelli 4 informatizzati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano