Gestire bene la vitellaia per ridurre l’uso di farmaci, appuntamento il 10 novembre ore 11 a Ponte Taro

Se il principale motivo di utilizzo di antibiotici nella stalla da latte è il controllo della mastite e delle cellule somatiche, il secondo è sicuramente, con molta variabilità tra le stalle, il controllo delle patologie dei vitelli.

Ridurre il consumo di antimicrobici è un obiettivo importante per tutti gli allevatori che vogliono contribuire alla lotta all’antibioticoresistenza, contributo che è importante dare perché il problema è reale e ci tocca tutti ma anche perché il mercato - che compra e paga il formaggio - lo chiede con sempre maggiore forza e perché gli ecoschemi della prossima PAC premieranno tali riduzioni, aggiungendo ulteriore valore economico a tale obiettivo.

Per ridurre tale consumo l’approccio non può che essere quello di gestire al meglio gli animali così da ridurre al minimo le patologie aumentando anche, ovviamente, l’efficienza anche economica della stalla: per questo motivo è importante acquisire quel bagaglio tecnico scientifico che oggi permette di avere animali sani e efficienti in stalla.

“Allevatori inForma” è uno spazio di confronto e informazione rivolto ad allevatori di vacche da latte e creato dalla collaborazione tra il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano e Boehringer Ingelheim per discutere di management aziendale, qualità del latte, gestione della vitellaia e patologie respiratorie.

Il 10 novembre 2022, dalle ore 11 alle 13 presso l’Hotel San Marco, in Via Emilia Ovest 42,  Ponte Taro (Pr), parleranno di “Immunità e gestione della diarrea neonatale” Nicola Morandi e Marco Ablondi, veterinari del servizio tecnico di Boehringer Ingelheim.

È un’occasione da non perdere per verificare se le pratiche aziendali utilizzate sono adeguate e sufficienti e/o se possono migliorare: non sono poche le aziende che nella migliore gestione della vitellaia possono trovare una importante area di miglioramento sanitario e perciò economico.

Sarà anche un’occasione per confrontarsi con altri allevatori e professionisti durante il buffet che seguirà.

Marco Nocetti DVM

Servizio Produzione Primaria CFPR


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Gestire bene la vitellaia per ridurre l’uso di farmaci, appuntamento il 10 novembre ore 11 a Ponte Taro - Ultima modifica: 2022-10-28T09:56:19+02:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome