Il primo contratto integrativo siglato in Calabria

contratto integrativo calabria
Da sinistra Sapia, Colucci, Barbalaco, Vaiti, Citraro nella sede dell’Ara Calabria dopo la firma del primo contratto integrativo regionale.
Valido per organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici regionali. Firmato nella sede della Associazione regionale allevatori

È stato siglato nella sede dell’Ara (Associazione regionale allevatori) Calabria, tra le Federazioni sindacali regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e l’associazione datoriale Ara, il primo contratto integrativo regionale per i lavoratori delle organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici valido per il triennio 2023-2025.

Presenti all’incontro il presidente e il direttore dell’Ara, rispettivamente Michele Colucci e Filomena Citraro, e i segretari generali delle organizzazioni sindacali, Michele Sapia (Fai Cisl), Caterina Vaiti (Flai Cgil) e Pasquale Barbalaco (Uila Uil).

«Il risultato di oggi – hanno commentato le parti interessate – rappresenta un primo e importante passo a sostegno della contrattazione regionale nel sistema allevatoriale calabrese che mette al centro il valore del confronto e della partecipazione, a favore del lavoro e delle professionalità. Un contratto frutto di un costante e costruttivo confronto tra le parti, in un settore che è da ritenersi fondamentale in Calabria, in quanto fornisce e garantisce servizi al comparto zootecnico regionale, sicurezza alimentare e qualità delle produzioni».

Tra i punti più salienti del contratto regionale sono

  • il premio per obiettivi,
  • la valorizzazione della formazione per perfezionare competenze e servizi,
  • le attività di informazione sui temi della sicurezza sul lavoro e della previdenza complementare,
  • il riconoscimento di ticket restaurant per il personale dipendente che effettua rientro pomeridiano.

«Siamo convinti – aggiungono – che l’avvio della contrattazione di secondo livello, rappresenti un fattore decisivo per assicurare nuove opportunità ed accrescere welfare e tutele per i lavoratori, incrementare la qualità dei servizi tecnici e di assistenza alle aziende del sistema allevatoriale calabrese, con positive ricadute sulle produzioni alimentari».

Fonte: Ufficio stampa dell’Ara Calabria

Il primo contratto integrativo siglato in Calabria - Ultima modifica: 2024-03-05T11:48:53+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome