Situato a Cremona, in una cascina di fine Ottocento del secolo scorso, immerso in un contesto di aperta campagna, il Laboratorio genetica e servizi (Lgs) svolge un ruolo di supporto per il mondo allevatoriale. Offre, infatti, un ampio pacchetto di attività e analisi analitiche nell’ambito della genetica e della biologia molecolare che sono fondamentali anche per la selezione e la gestione dei libri genealogici delle specie animali d’interesse zootecnico.
Fondato nel 1980 come Laboratorio Gruppi Sanguini, è diventato oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale grazie a una costante modernizzazione tecnica che segue le esigenze e l’evoluzione del mondo agro-zootecnico e a un affiatato gruppo di tecnici di laboratorio, biologi e bioinformatici.
Dalla genetica alla genomica per migliorare la zootecnia
Le differenze che distinguono un individuo dall’altro sono codificate nel materiale genetico, il Dna, confezionato in coppie di cromosomi, provenienti da ciascun genitore. I geni che controllano le caratteristiche di un individuo si trovano su segmenti specifici di ciascun cromosoma.
Insieme, tutti i geni di un individuo costituiscono il suo genoma. Alcuni tratti di interesse produttivo possono essere controllati da un solo gene. Altre caratteristiche più complesse, tuttavia, possono essere influenzate da molti geni.
Il miglioramento genetico classico ha rivoluzionato, negli ultimi 50 anni, la zootecnia raddoppiando e, in alcuni casi, triplicando le performance produttive delle razze e specie animali selezionate anche grazie all’utilizzo dei cosiddetti marcatori molecolari o genetici (alcune decine al massimo) per la verifica delle parentele e, quindi, per il consolidamento del pedigree, informazione fondamentale per la selezione.
Sono stati sviluppati diversi sistemi di marcatori che oggi vengono applicati a una vasta gamma di specie.
Le ripetizioni di sequenze semplici (Ssr) o microsatelliti e i polimorfismi a singolo nucleotide (Snp, Single nucleotide polymorphism) sono quelli che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei sistemi zootecnici attraverso il miglioramento genetico.
La disponibilità di biotecnologie di nuova generazione, che rivelano decine di migliaia di marcatori Snp contemporaneamente in una singola analisi ad alta densità, ha portato la selezione nell’era della genomica. Lo studio genomico degli animali consente una conoscenza estremamente dettagliata del loro Dna.
Due innovative piattaforme per le selezione genetica
Lgs si è dotato di tecnologie all’avanguardia con l’acquisizione di Affymetrix-Axiom e Illumina, due piattaforme di genomica che affiancano gli enti selezionatori nella selezione di animali sempre più rispondenti alle attuali esigenze degli allevatori, non solo in fatto di performance produttive, ma anche di resistenza a patologie per la riduzione degli antibiotici e di efficienza nell’utilizzo delle risorse per la sostenibilità ambientale.
Dal 2012 in Lgs è disponibile il servizio di genotipizzazione tramite Snp con la piattaforma Illumina HiScan che permette di analizzare tutti i tipi di chip con tecnologia Infinium e Hts distribuiti da Illumina.
Sempre in linea con l’arrivo di nuove tecnologie, poiché gli array Illumina sono sempre più complessi, è importante avere uno strumento adeguato per la loro analisi. Nel 2022 il laboratorio ha modernizzato la piattaforma acquisendo un innovativo scanner per array che supporta l’imaging veloce, sensibile e accurato dei BeadChip Illumina per ottenere risultati di accuratezza e precisione senza precedenti.
A oggi Lgs ha analizzato oltre 170mila animali top del patrimonio zootecnico nazionale (140mila bovini, 10mila suini, 7mila ovini, 6mila caprini e 2mila equini).
La tecnologia arrays Axiom ThermoFisher
Dal 2019 è disponibile il servizio di genotipizzazione tramite Snp anche con piattaforma Affymetrix, di recente Axiom ThermoFisher il cui portafoglio di chip comprende applicazioni uniche o complementari rispetto alla proposta di Illumina. Ad oggi, Lgs è l’unico laboratorio in Italia che possiede la tecnologia arrays Axiom.
Lo strumento GeneTitan, insieme agli arrays Axiom ThermoFisher, costituisce la prima soluzione automatizzata per l’elaborazione dei microarray con un’ampia selezione di formati. Ad oggi sono stati analizzati, con la tecnologia Axiom, principalmente bovini, più di 17mila in quasi 2 anni.
La piattaforma è impiegata, inoltre, in importanti progetti unici come ad esempio ”Big bufalo”, in collaborazione con Anasb (Associazione nazionale allevatori specie bufalina) per la genotipizzazione di più di 6mila capi di Bufalo mediterraneo italiano al fine di portare la selezione genomica anche in questa preziosa realtà produttiva del nostro Paese.
Tanti altri progetti di agri-genomics coprono anche specie di interesse zootecnico come conigli, tacchini, trote, ostriche e api. Le nostre soluzioni genomiche all’avanguardia sono integrate da analisi bioinformatiche eseguite da esperti.
Selezioni di caratteri complessi con le tecnologie molecolari
Le tecnologie molecolari sono diventate strumenti sempre più versatili, in grado di offrire soluzioni all’avanguardia in diversi settori della zootecnia.
Grazie a questa innovazione tecnologica, la genomica ha potuto rivoluzionare il settore dell’allevamento animale, fornendo agli allevatori e ai ricercatori una profonda comprensione del potenziale genetico degli animali e la capacità di ampliare gli obiettivi della selezione a comprendere caratteri complessi come la resistenza a patologie, l’efficienza produttiva e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti (metano enterico).
L’investimento in attrezzature all’avanguardia combinato con l’esperienza nell’analisi e gestione dati ha permesso a Lgs di consolidare la sua posizione leader nel settore.
L’impegno costante del team per garantire qualità e l’innovazione nei servizi rende il laboratorio Lgs il partner ideale per promuovere il progresso nella zootecnia, un settore chiave delle produzioni alimentari di qualità del nostro Paese.
Per contattare Lgs:
- tel. +39 0372 560828;
- fax +39 0372 560938;
- e-mail: info-lgs@agrotis.it.
Le garanzie e le certificazioni reperibili sul sito di Accredia
Lgs è accreditato Accredia (Ente italiano di accreditamento) secondo la norma Uni Cei En Iso/Iec 17025:2018. L’accreditamento Iso è necessario per garantire l’affidabilità dei risultati e la trasparenza di tutte le fasi di lavorazione. L’elenco aggiornato delle prove accreditate da Lgs è consultabile sul sito di Accredia, dal quale è anche possibile scaricare il certificato di accreditamento.
Lgs, conseguentemente all’accreditamento Iso 17025, ha ottenuto l’accreditamento Ilac-Mra (Mutual recognition arrangement), l’organizzazione internazionale di riconoscimento degli enti che operano in conformità con la norma Iso 17025:2018.
Lgs è socio dal 1992 dell’International society of animal genetics, l’organizzazione internazionale che supporta lo scambio di informazioni scientifiche sulla genetica animale, organizzando conferenze, workshop e circuiti interlaboratorio. In particolare, la partecipazione di Lgs ai circuiti interlaboratorio ring test consente di verificare i propri standard di qualità nell’esecuzione delle analisi di laboratorio e costituisce un requisito fondamentale per l’accreditamento del laboratorio.
C. F.
Partner per i finanziamenti dell’Unione europea sul fondo per lo sviluppo rurale
In questi ultimi anni, Lgs è stato un partner tecnologico e di servizi fondamentale per raggiungere gli obiettivi della sottomisura 10.2 del Psrn 2014-2022, cofinanziata dall’Unione europea tramite il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).
La sottomisura, infatti, prevede azioni finalizzate alla caratterizzazione, miglioramento e salvaguardia delle risorse genetiche animali d’interesse zootecnico, nonché:
- l’elaborazione di nuovi indici genetici in tema di benessere animale,
- riduzione dell’impatto ambientale,
- miglioramento dell’efficienza riproduttiva e salvaguardia della biodiversità, consultabili anche nella banca dati realizzata nell’ambito della sottomisura 16.2 che è complementare.
R. N.