A metà novembre, Fossano, nel cuneese, è tornata capitale della bovinicoltura da carne italiana. Due gli eventi importanti, primo fra tutti la 44esima Mostra Nazionale Razza Bovina Piemontese, organizzata dall’Ente selezionatore di razza, l’Anaborapi, aderente a FedAna, dall’Arap, con il sostegno del Comune di Fossano e della locale Cassa di Risparmio.
Nell’edizione 2024, ben 100 sono stati i soggetti in mostra, presentati da 12 allevatori, non solo del Piemonte ma anche della Lombardia. Grande competizione tra gli allevatori-espositori, soprattutto dei Fratelli Delsoglio di Fossano, che si sono aggiudicati con il loro toro “Fokino” il titolo di Campione Assoluto di Mostra.
Tra le vacche, Campionessa Assoluta “Caverna” dei Fratelli Rubinetto di Poirino To), mentre il Trofeo Amedeo Damiano, per l’allevatore i cui animali si sono piazzati meglio nelle varie classifiche è andato a Guido Rattalino di Chieri (To).
All’inaugurazione sono intervenuti il direttore generale dell’Aia, Mauro Donda, il presidente dell’Arap, Elia Dalmasso, anche componente del Comitato direttivo dell’Aia, oltre a Giorgio Bergesio vicepresidente della Comagri del Senato e autorità locali. A testimoniare l’interesse delle istituzioni nazionali anche il sottosegretario al Masaf, Luigi D’Eramo, che ha tra l’altro assicurato l’impegno del ministero, per valutare assieme al ministero della Salute problemi ed esigenze sul tappeto
Sul problema della Blue tongue a Fossano si è svolto un Convegno organizzato da Anaborapi, Arap e Coldiretti cuneese in collaborazione con l’Asl Cn1. Introdotto dal presidente dell’Anaborapi, Andrea Rabino, e moderato dal direttore, Andrea Quaglino, l’incontro si è snodato sugli interventi, tra gli altri, di Cristina Biolatti e Marco Giaime della Asl Cn1, e di Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo.