Sono i formaggi dop i protagonisti di questo numero 21.2024 dell’Informatore Zootecnico. Se ne parla nei servizi sul Dairy Summit e sul rapporto Ismea-Qualivita. Inoltre sono al centro dei primi due articoli del dossier sulla qualità del latte.
I relativi consorzi, infine, animano due delle rubriche più seguite della rivista. E in tutti questi servizi scrivendo dei formaggi dop non si può nascondere come tali produzioni stiano vivendo un buon momento di mercato, a volte ottimo.
Ma c’è un altro grande settore molto presente qui in IZ 21.2024, la zootecnia bovina da carne. E in quest’altro caso i toni si fanno meno ottimistici. Diventano più contrassegnati da un certo filo di preoccupazione. Il motivo risiede nel fatto che è entrato in scena un nuovo accordo commerciale internazionale, quello fra la Ue e il Mercosur, che appare in grado di mettere a rischio la commercializzazione dei bovini da carne italiani.
Infatti l’accordo renderà più agevole l’arrivo sui nostri stessi mercati degli animali, o della loro carne, prodotti in paesi come Brasile e Argentina in cui il numero dei capi allevati è enorme. E in cui non sembra esserci la nostra stessa intransigenza sul fronte sanitario.
Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/K7lfj
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico