«Siamo in attesa di trovare un accordo sul prezzo del latte, il mercato è meno pesante rispetto a qualche settimana fa, qualche spiraglio s’intravede anche sulla ripresa dei consumi e ritengo vi siano le condizioni per un contratto che non penalizzi gli allevatori, gravati da costi di produzione che si mantengono elevati». Così Paolo Carra, vicepresidente di Coldiretti Lombardia, si dichiara «un po’ più ottimista rispetto a due settimane fa, quando il negoziato con la parte industriale si è incagliato».
Prezzo del latte spot in crescita
I listini del latte spot hanno imboccato una strada rialzista che ha raggiunto in Borsa merci a Verona la quotazione di 45,50 euro/100 kg, confermata anche all’estero (36,25 euro/100 kg il latte di provenienza Austria e Germania).
Listino del latte in Lombardia in aumento del 30%
Il prezzo del latte alla stalla in Lombardia nei primi quattro mesi del 2023 a 55,53 euro/100 kg, ha mostrato una crescita media, rispetto allo stesso periodo del 2022, del 30,48% (fonte: Clal.it), prima del boom dei costi di produzione dell’invasione russa in Ucraina.
Prezzi analoghi nei primi tre mesi del 2023 anche in Germania, con una media che ha raggiunto i 55,66 euro/100 kg, più elevati del 30,70% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.
Resta il nodo dei costi di produzione che, per quanto in diminuzione rispetto a sei mesi fa, si mantengono ancora particolarmente elevati. La ripresa dei prezzi nelle prossime settimane potrebbe arrivare anche grazie al rallentamento delle produzioni europee di latte.