L'ultima novità in tema di pressatura, Massey Ferguson l'ha presentata in occasione di Agritechnica 2019 con il fasciatore trainato MF TW 160. Affiancandosi al fasciatore MF TW 130, lanciato nel settembre 2018, questo modello potenzia la gamma Massey Ferguson.
Il nuovo avvolgitore MF TW 160 è una macchina affidabile e robusta, sviluppata per le operazioni più impegnative e in grado di un’elevata produttività con balle delle massime dimensioni (fino a 1.250 kg). Oltre a un telaio saldato per impieghi pesanti, è dotata di un braccio di carico regolabile per gestire balle di diametro compreso tra i 90 e i 160 cm.
Il sistema di scarico attivo delle balle, a larghezza regolabile, prevede il sollevamento della piattaforma per caricare la balla e calarla delicatamente a terra, eliminando così i danni alla pellicola. In questa fase, l’abbassamento di un piedino di sostegno consente la trasmissione a terra del peso della balla, riducendo le sollecitazioni meccaniche al gancio del trattore.
Un ulteriore dispositivo è il ribaltatore di balle che impedisce il rotolamento della balla in presenza di pendenze, migliorando così la sicurezza e riducendo fino al 15% il tempo necessario per il trasporto/carico e per la raccolta delle balle sul campo. In base al raccolto e alle condizioni, l’operatore può regolare agevolmente gli strati di pellicola necessari.
Un’ulteriore caratteristica del fasciatore MF TW 160 è la capacità di trasportare una o due balle fasciate dal campo. Da ultimo, il fasciatore MF TW 160 è dotato di una centralina “E-link Plus” che ne permette il controllo automatico o semiautomatico.
Camera variabile
Sempre ad Agritechnica 2019, Massey Ferguson ha colto l’opportunità per migliorare l’estetica della gamma di presse a camera variabile, cioè le serie MF RB 4160V e MF RB 4180V.
Queste presse a camera variabile condividono una piattaforma per la formazione di balle fino a 1,60 m o 1,80 m di diametro a seconda del modello e sono inoltre equipaggiate del sistema brevettato di formazione delle balle a pressione costante (CPS) che combina l’azione di molle e sistemi idraulici per balle dense e uniformi.
I nuovi sportelli laterali ridisegnati di queste macchine, che corrono sull’intera fiancata, presentano ora un design moderno, allineato a quello delle altre presse della gamma MF, e continuano a offrire la massima accessibilità per gli interventi di manutenzione.
Le superfici lisce impediscono l’accumulo di polvere sotto ai pannelli, mentre il blocco della chiusura previene l’apertura accidentale e il rischio di danni.
Camera fissa
Una densità costante delle balle è fondamentale per tutti i prodotti imballati e le nuove presse raccoglitrici per balle rotonde a camera fissa di MF, grazie alle loro capacità di compattamento, taglio e raccolta leader del settore, rappresentano la soluzione ottimale per gli agricoltori. Per questo motivo, sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di produttività elevate e di foraggio o paglia di alta qualità.
Per quanto concerne l'insilato, queste presse producono balle legate saldamente e ben formate, un requisito del processo di fermentazione necessario per conservare i nutrienti essenziali del raccolto per il foraggio.
Le presse raccoglitrici per balle rotonde a camera fissa MF sono adatte per tutti i tipi di aziende agricole e contoterzisti, incluse quelle che operano nella coltivazione mista e nell'allevamento.
MF RB 3130F
La pressa potente e affidabile per la produzione di balle di fieno o paglia ad alta densità. Il largo rotore di raccolta da 2,00 m o da 2,25 m garantisce una capacità notevole anche con i prodotti più difficili. La camera di compressione da 1,5 m³, con 18 rulli Powergrip e blocco meccanico del portellone, consente di realizzare balla con forma e densità costante.
MF RB 3130F Xtracut
Rinforzata per garantire la massima prestazione e durata di vita, requisiti fondamentali per gli agricoltori e operatori più esigenti. L’unità di taglio Xtracut può essere equipaggiata con 13, 17 o 25 coltelli per un taglio sempre perfetto. Sulle unità Xtracut 17e 25 i banchi di coltelli sono selezionabili (anche 9 oppure 8, 12 oppure 13) per la massima flessibilità durante le operazioni di taglio.
Gli alberi dei rulli, con diametro maggiorato e i cuscinetti ingrassabili per applicazioni pesanti nella camera di compressione, sono in grado di resistere ai carichi elevatissimi.
MF RB 3130F Protec
Pressa a camera fissa con unità di fasciatura supplementare per lavorare con un solo macchinario e ottenere la massima qualità di foraggio. L’unità di fasciatura è ribaltabile per facilitare le operazioni di trasporto grazie alla lunghezza ridotta.
L'altezza complessiva è limitata per ottimizzare il flusso del raccolto e facilitare le manovre su terreni scoscesi. Il doppio rotolo consente di velocizzare le operazioni di fasciatura e aumentare la produzione.
Big baler
Big baler 2370 UHD
Presentato nel 2017, il modello MF 2370 UHD (Ultra High Density) per balle quadre di grandi dimensioni a più alte prestazioni mai prodotta nello stabilimento di Hesston realizza balle a elevata densità e con un peso del 20% superiore rispetto al modello MF 2270 XD.
Sviluppata appositamente per aziende agricole e contoterzisti di grandi dimensioni che operano nel settore bionergetico e in altri campi, la pressa MF 2370 UHD contribuisce a ottimizzare il carico utile dei camion e a migliorare l’efficienza di chi lavora in questi mercati in rapida crescita. Queste alcune delle caratteristiche principali:
- produce balle a elevata densità da 120 x 90 mm, il formato sempre più diffuso per il settore bioenergetico e altre operazioni industriali
- capacità di alimentazione fino al 20% superiore grazie all’innovativo pick-up OptiFlow ad alta capacità, dotato di cinque barre portadenti e nastri di fasciatura in polipropilene
- nuovo UltraPress con telaio principale, volano, scatola del cambio, pistone e camera di compressione, per impostazioni di carico fino al 63% superiori
- esclusivo design del telaio principale, con cella di densità robusta progettata per garantire impostazioni di carico ultra-elevate e una densità delle balle superiore
- esclusiva scatola del cambio Ultra sviluppata appositamente per gestire i carichi richiesti per la produzione di balle a densità estremamente elevata
- pistone UltraPress di grandi dimensioni per una densità leader di categoria, con una forza massima esercitata sulla balla in formazione pari a 760 kN
- camera di compressione OptiForm Ultra più lunga e con cilindri più larghi del 55%
- legatori Ultra progettati e realizzati a Hesston, per prestazioni eccellenti in combinazione con lo spago più robusto di nuova generazione necessario per legare balle a densità tanto elevata
- controllo intuitivo grazie alla rivoluzionaria interfaccia utente BaleCreate diMassey Ferguson, compatibile con Isobus
Pressa per ballette quadre
Chiudiamo con un modello particolarmente interessante per il territorio italiano. La pressa MF 1840 “ad alimentazione centrale” è sinonimo di qualità ed efficienza grazie al suo design di successo e alla sua consolidata reputazione di pressa perfetta per balle quadrate di piccole dimensioni. Che si tratti di imballare pochi ettari all’anno per il proprio bestiame o di produrre annualmente migliaia di balle per un'attività commerciale, il modello MF 1840 si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza e budget.
Questa pressa è caratterizzata da una larghezza di lavoro del raccoglitore di 1,9 m e forma balle di 457 mm di larghezza e 356 mm di altezza, per una lunghezza fino a 1.300 mm. L’ampio raccoglitore per impiego pesante è perfetto per usi intensivi o contoterzisti. Inoltre, garantisce la produzione di balle di fieno o paglia di dimensioni costanti per una facile movimentazione o alimentazione e della giusta densità per uno stoccaggio e un trasporto efficienti.
Scarica la brochure delle rotopresse MF a camera fissa
Scarica la brochure delle rotopresse MF a camera variabile
Scarica la brochure delle big baler per ballette quadre piccole
Guarda il video delle rotopresse Massey Ferguson al lavoro
Guarda il video della combinata rotopressa e fasciatore Massey Ferguson al lavoro