Eccellente qualità di rastrellamento, maneggevolezza e un design resistente: queste qualità sono una buona ragione per acquistare un ranghinatore Massey Ferguson.
Guardando alla gamma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta: in totale 22 modelli, a scelta tra rotore singolo, doppio o quadruplo.
Rotore singolo
La testa chiusa del ranghinatore di Massey Ferguson protegge tutti i componenti importanti da sporco e polvere. Questo design è garanzia di lunga durata. La forma ottimizzata della guida della camma, in ghisa sferoidale, garantisce operazioni uniformi e un sollevamento dei denti rapido e preciso. L'unità di trasmissione di grandi dimensioni e l’alloggiamento del braccio portadenti realizzato con precisione in lega di alluminio sono esempi eccellenti di un design moderno e collaudato.
La migliore qualità di andanatura si ottiene disponendo tangenzialmente i bracci portadenti e creando un’andana ideale. Questa configurazione consente di raggiungere velocità di lavoro significativamente più elevate: la condizione migliore se il meteo non è a vostro favore.
La testa del ranghinatore è imbullonata utilizzando un anello conico che crea un’unità estremamente robusta. Grazie a questa soluzione, i bulloni non sono sottoposti ad alcuna sollecitazione di taglio, ma solo a forze di compressione e trazione. Inoltre, offre un centraggio preciso e la massima stabilità garantendo una lunga durata. I bracci portadenti possono essere sostituiti singolarmente secondo necessità, senza smontare completamente la presa del ranghinatore.
Due o quattro rotori
Oggi, i ranghinatori di grandi dimensioni sono macchinari fondamentali per la filiera di raccolta del foraggio: un guasto può comportare l’arresto di altre macchine di raccolta e causare costi e interruzioni importanti. Massey Ferguson ha combinato anni di esperienza e le più recenti conoscenze tecniche e per sviluppare una gamma di ranghinatori ad alte prestazioni.
Le caratteristiche pratiche condivise da tutte le macchine MF sono: struttura robusta, semplicità di utilizzo e qualità di andanatura straordinaria.
Oltre alle caratteristiche della testa del ranghinatore e dei bracci rotori disposti tangenzialmente, già descritte prima, da segnalare i modelli a a due rotori con deposizione laterale dell’andana (con ampie sovrapposizioni e la flessibilità di scegliere tra due andane strette o una andana larga), i modelli a due rotori con deposizione centrale dell’andana (larghezza di lavoro e ampiezza di andana variabili per prestazioni elevate e massima flessibilità) e i modelli a quattro rotori con deposizione centrale dell’andana (per grandi aree a larghezza di lavoro e ampiezza di andana variabili per prestazioni elevate e massima agilità).
Tra le caratteristiche qualitative dei modelli a quattro rotori segnaliamo:
- steerguard: impianto sterzante brevettato che, lavorando all’interno del telaio, garantisce una sterzata precisa e affidabile in qualsiasi condizione. A differenza dei piantoni posizionati esternamente, l’albero dello sterzo è protetto dal telaio contro i danni e ha solo due punti di articolazione. In questo modo, il sistema offre sterzate precise e la massima sicurezza, anche dopo anni di utilizzo. La sterzata è trasferita dall'albero dello sterzo alle ruote grazie allo sterzo con fusi a snodo e a tiranti regolabili. Il vantaggio principale di questo design dell’impianto sterzante è la trasmissione positiva e diretta del movimento di sterzata. Il ranghinatore opera sempre esattamente all’interno della carreggiata del trattore e, nel contempo, è estremamente agile. Inoltre, questo tipo di sterzo garantisce un funzionamento fluido anche ad alte velocità, consentendo spostamenti sicuri e rapidi da un campo all'altro fino a 40 km/h di velocità.
- sospensione del rotore completamente cardanica brevettata: garantisce l’adattamento al terreno anche nelle condizioni di lavoro più difficili. Il rotore si adatta perfettamente al terreno e in maniera indipendente telaio, anche se inclinato longitudinalmente o trasversalmente. Ciò consente di recuperare senza perdite anche il foraggio collocato in avvallamenti. I danni al manto erboso da parte dei denti sono evitati, anche in terreni in pendenza.
- Jet Effect : grazie alla sospensione completamente cardanica e alla distribuzione del peso, il rotore si solleva prima davanti e poi sul retro. Quando vengono abbassate, le ruote posteriori del rotore toccano terra per prime, seguite dalle ruote anteriori. Questa soluzione impedisce ai denti di penetrare nel terreno. Nessuna penetrazione significa nessun danno al manto erboso e nessuna contaminazione del foraggio: in breve, un foraggio di qualità superiore.
Scarica la brochure dei ranghinatori Massey Ferguson
Guarda il video dei ranghinatori Massey Ferguson al lavoro