Nicola Bertinelli (nella foto) è il nuovo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Titolare dell’azienda agricola Bertinelli a Medesano, in provincia di Parma, dopo le due lauree in Scienze Agrarie e in Economia e Commercio, entrambe conseguite all'Università Cattolica, si trasferisce in Canada per frequentare un master in Economia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Guelph. In Nord America rimane quattro anni come professore di Economia.
Quindi decide di fare ritorno a casa e di far sviluppare l'azienda di famiglia, che opera dal 1895 sulle colline parmensi producendo Parmigiano Reggiano Dop: senza tradire l'eredità del bisnonno Giovanni e del padre Gianni, si inventa un modello di business totalmente nuovo per un'azienda agricola alimentare. Tra i suoi orientamenti l'innovazione, come dimostra la creazione, nel 2015, del primo Parmigiano Reggiano al mondo autenticamente Kosher (vedi prima foto).
Ed è degli ultimi giorni la notizia del conseguimento anche della certificazione Halal, per il suo Parmigiano Reggiano: le prime forme saranno disponibili per la commercializzazione da dicembre 2017, intanto però possiamo mostrare come sarà l'aspetto della confezione da 250 grammi (vedi seconda foto).
(Alessandra Ferretti)
L'informatore Zootecnico aveva parlato un anno fa della sua esperienza imprenditoriale con l'articolo che riproduciamo qui:
da Informatore Zootecnico n.7.2016
I nomi dei tre vicepresidenti e degli altri membri del nuovo comitato esecutivo nel comunicato dello stesso consorzio:
comunicato consorzo P.R. 8.4.2017