Ecco il video con le anticipazioni sul Dairy Show di Verona 2024

Il filmato presenta la registrazione del webinar che ha anticipato i contenuti dell'evento. Il Dairy Show, un'importantissima mostra di bovine da latte, si terrà durante Fieragricola Verona 2024. Il seminario on line è stato realizzato da Anafibj e dall’Informatore Zootecnico in collaborazione con Veronafiere

Il 16 novembre scorso è andato in scena un webinar zootecnico che ha presentato anticipazioni e novità sui contenuti del prossimo Dairy Show, un’importante e storica mostra di bovine di elevato livello genetico, organizzata da Anafibj (Associazione nazionale allevatori di bovini della razza Frisona italiana, Bruna e Jersey), che si terrà durante la prossima edizione di Fieragricola Verona, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

L'incontro on line è stato organizzato dall'Informatore Zootecnico e da Anafibj in collaborazione con Veronafiere. Vi hanno partecipato Matteo Pasinato, sales manager Fieragricola, Fortunato Trezzi, presidente di Anafibj, Corrado Zilocchi, responsabile valutazioni morfologiche e mostre di Anafibj, Davide Errera, allevatore vincitore del titolo Primo Espositore dell’edizione 2023.

“Il Dairy Show è un evento di caratura internazionale, un’importante mostra zootecnica dove in vetrina ci sarà il meglio delle bovine Holstein ovvero Frisone, Red Holstein quindi Pezzate Rosse e Jersey – ha affermato Fortunato Trezzi -. L’edizione 2024 dell'evento si svolgerà sostanzialmente su due giornate: un primo giorno avremo come protagonisti gli studenti, con circa una trentina di istituti tecnici agrari che avranno il compito di presentare i giovani animali, di effettuare le gare di toilettatura, quindi di preparazione. Il giorno seguente ci sarà il vero e proprio Dairy Show, con la mostra di tutti gli animali che entrano nel ring, nel quale avverrà la valutazione”.

Sempre durante il webinar Corrado Zilocchi ha aggiunto: “Tutto quello che si presenta alle mostre è frutto del lavoro fatto dall’associazione di razza per quanto riguarda il miglioramento genetico in collaborazione con gli allevatori. Poi ci sono i super appassionati, che sono quelli che vediamo nel ring che mostrano il risultato di tutto questo lavoro".

Tra gli allevatori che hanno partecipato più assiduamente al Dairy Show c’è Davide Errera, che ha detto: “È la passione che spinge a partecipare alle esposizioni, perché un ritorno economico è difficile ottenerlo, ci sono molti sacrifici, molti lavori a casa fatti mesi prima, per poter mantenere gli animali in forma, quindi alla fine ci sono costi impegnativi per portare gli animali alle mostre”.

Le premiazioni avverranno durante le mostre delle categorie e alla finale della mostra. Quindi per quanto riguarda la Jersey giovedì 1° febbraio pomeriggio, per quanto riguarda le Holstein e le Red Holstein durante la giornata di venerdì 2 febbraio.

Ecco il video con le anticipazioni sul Dairy Show di Verona 2024 - Ultima modifica: 2023-11-29T15:21:40+01:00 da Laura Della Giovampaola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome