Giovedì 3 febbraio webinar Araer sull’asciutta selettiva

webinar Araer sull’asciutta selettiva

È in programma per giovedì 3 febbraio 2022, dalle ore 10.00, un webinar organizzato da Araer di presentazione del progetto “M.As.Sel” (“Messa in asciutta selettiva”).

Il progetto si inserisce in un contesto sempre più accentuato dal percorso legato alla normativa sull’uso dei farmaci in allevamento e alla sua riduzione in funzione anche di una aumentata sensibilità dell’opinione pubblica sulle tematiche relative al Benessere Animale e della riduzione dell’uso degli antibiotici con l’obiettivo della “One Health”.

Con tale progetto si vuole creare un servizio che affronti e risolva in maniera particolare la problematica delle Cellule Somatiche e delle infezioni mammarie che possono manifestarsi con differenti quadri clinici (cliniche, subcliniche, croniche) aggravandosi maggiormente in alcuni periodi dell’anno ed abbracciando un ampio spettro di variabili di tipo ambientale, sanitario, gestionale e strutturale, così da facilitare un utilizzo limitato e mirato dei farmaci.

In particolare viene proposto l’utilizzo del sistema Si@lleva, il software online che interagisce con le banche dati del sistema allevatori Aia e Ana e che consente con un accesso protetto e sicuro, mediante credenziali personali rilasciate solamente ed unicamente dietro richiesta della proprietà, di accedere a tutte le informazioni presenti.

All’interno di Si@lleva è stato infatti sviluppato il “Dossier Aziendale” virtuale contenente tutte le informazioni necessarie per poter effettuare le scelte legate ad una messa in asciutta selettiva per le bovine tecnicamente e scientificamente motivata.

L’app di Si@lleva per l’asciutta selettiva è una applicazione presente sia all’interno del gestionale per pc sia all’interno dell’app Si@lleva Base con la quale inserendo la matricola del soggetto vengono  elaborate e visualizzate  tutte le informazioni presenti e  “necessarie” con l’indicazione del protocollo terapeutico più idoneo per orientare  l’allevatore/veterinario aziendale ad una corretta messa in asciutta selettiva.

I calcoli e gli algoritmi che vanno ad indicare la necessità di una messa in asciutta con l’utilizzo del farmaco sono il frutto di un lavoro tecnico scientifico che è sviluppato e calcolato in funzione dei dati presenti in archivio per la bovina selezionata di cui viene richiesta l’informazione e sono scelti da allevatore e veterinario tra una serie di opzioni proposte.

Ecco il programma del webinar:

  • Moderatore: Claudio Bovo, direttore Araer.
  • Il saluto del presidente Araer Maurizio Garlappi.
  • “Le nuove Linee Guida sull’uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento bovino latte”,   Patrizia Bassi (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna).
  • “Il progetto Araer di supporto all’Asciutta Selettiva”, Paolo Moroni (professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano e della Cornell University di Ithaca - Usa).
  • “Il servizio dell’asciutta selettiva gestita da Si@lleva”, Orlando Santonicola (programmatore informatico Aia).

Per entrare nella riunione in Zoom: Araer - Presentazione progetto M.As.Sel basta cliccare il link (non occorre la password è già compresa).

Per chi invece entra dall’applicazione può comunque usare il link sopra che apre l’app in automatico.

ID riunione: 839 8127 3472

Passcode: 055742


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Giovedì 3 febbraio webinar Araer sull’asciutta selettiva - Ultima modifica: 2022-02-02T10:59:41+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome