Vitelli più in salute e meno diarrea con i Dosto Caps della Denkavit

Dosto Caps
Denkavit: l’esperienza dell’allevatore olandese Gert de Koning

30La famiglia Koning di Nieuwerbrug, in Olanda, possiede un’azienda agricola con 70 vacche di latte più la rimonta. Nonostante la costruzione della nuova stalla nel 2012 abbia migliorato le performance nello svezzamento, la metà dei vitelli rischia la diarrea ai 14 giorni di vita. Per evitare la diarrea a questi vitelli/vitelle, Gert de Koning ha cominciato ad usare Dosto Caps dal 2013, con risultati ottimi.

La famiglia De Koning gestisce un vero business famigliare tra le provincie di Zuid-Holland e Utrech. Gert de Koning gestisce la sua azienda insieme a sua moglie. Non è interessato in aumentare il numero di animali. Invece, il suo obiettivo è di essere il più possibile autosufficiente e mantenere tutte le operazioni sotto la sua gestione diretta.

Fino a poco tempo fa, per raggiungere il numero desiderato di capi in allevamento, De Koning doveva tenersi molti vitelli in azienda ma ora tiene solo 13 o 14 vitelli all’anno. Gert cura i vitelli in prima persona. “Mi dà soddisfazione e piacere vedere che i vitelli stanno andando bene”, dice Gert con un sorriso. I vitelli sono in box individuali per 4-6 settimane. Questi box sono posizionati all’interno o all’esterno in base al tempo.

De Koning ha il colostro sempre sotto controllo. “Diamo subito al vitello da 2 a 2,5 litri di colostro. Altri 2 litri vengono dati dopo sei e dopo dodici ore”. Nonostante questa accurata somministrazione del colostro e la veloce separazione del vitello dalla vacca, De Koning ha notato che molti dei suoi vitelli entravano in diarrea entro il 14 giorno.

Meno del 10% manifesta ancora diarrea

“I vitelli manifestano la diarrea soprattutto tra il giorno 7 e il giorno 10”, dice De Koning. Era stato consigliato a Gert di somministrare il Dosto Caps il giorno 6. Questo ha funzionato cosi bene che ora amministra le capsule, che contengono origano, anche prima.

“Dando una capsula il giorno 1 e un’altra il giorno 3, posso prevenire i problemi della maggior parte dei miei vitelli”, dice Gert. Se un vitello manifesta ancora la diarrea viene medicato. Attualmente meno del 10% riceve l’antibiotico.

Dosto Caps sono facili di somministrare usando l’applicatore (vedi foto) incluso nella confezione di 10 capsule. Gert risciacqua l’applicatore dopo ogni utilizzo. L’applicatore e le capsule vengono mantenuti in un luogo asciutto.

“I risultati, la facilità di uso e il basso costo (prezzo casula € 4.00) mi hanno convinto.” Da quando De Koning usa Dosto Caps come prevenzione e come supporto ai vitelli, i suoi vitelli partono meglio. Gli agenti che provocano le dissenterie sono spariti nella prima età dei vitelli.

“I vitelli ora partono senza problemi e continuano a bere correttamente. Questo ha migliorato anche l’ingestione di fibra e di concentrati. I miei vitelli sono diventati notevolmente migliori da quando ho iniziato ad usare Dosto Caps”, conclude De Koning.

Salute Naturale

I Dosto Caps con olio essenziale di origano naturale sono l’additivo perfetto per dare ai vitelli per un inizio vita pieno di salute. L’origano è efficace contro molti dei più comuni batteri e parassiti.

I Dosto Caps, ricorda Denkavit:

  • Prevengono e sono attivi nella diarrea dei vitelli.
  • Sono senza prescrizione
  • Permettono un veloce recupero dei vitelli
  • Hanno una provata efficacia in campo.

Per saperne di più: www.denkavit.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome