Farm tunnel DueA, innovazione e tecnologia per il settore zootecnico

L’azienda di Villalta di Gazzo (Pd) realizza Farm tunnel a uso vitellaia, per zona rimonta e manze in asciutta e bovini a uso stalla preparto e postparto

L'azienda padovana è specializzata nella realizzazione di impianti zootecnici completi da più di 25 anni, dalla progettazione all’installazione di strutture metalliche, tunnel agricoli e attrezzature zootecniche

I Farm tunnel rappresentano il punto di forza di DueA srl. Con questa soluzione l’azienda di Villalta di Gazzo (Pd) è capace di garantire qualità strutturale ed ergonomia lavorativa per i professionisti del settore.

Un ambiente realizzato ad hoc per il ricovero e la crescita degli animali in ogni loro stadio produttivo garantisce la corretta cura e gestione dei loro fabbisogni naturali. Le tensostrutture possono, infatti, essere progettate in base al numero dei capi, al loro stato e alle prerogative dell’allevatore per direzionarlo nel migliore dei modi.

La DueA garantisce un alto standard di qualità e si avvale di collaboratori esperti con un approccio cortese e altamente professionale con i clienti, sempre attento a soddisfare le più svariate richieste.

Il Farm tunnel a uso vitellaia DueA

Il Farm tunnel a uso vitellaia è un sistema che raggruppa i vitelli nati in azienda all’interno di un unico modulo che crea un ambiente ideale fino a tre mesi di vita, facile da gestire, e che soddisfa tutti i requisiti di benessere, nelle varie stagioni e in diverse situazioni.

La vitellaia DueA è un ambiente riscaldabile durante l’inverno tramite le lampade a infrarossi, e che d’estate garantisce il massimo dell’areazione sia naturale che artificiale, garantendo ai vitelli il giusto irraggiamento solare. Risulta in questo modo un contesto salubre, e allo stesso tempo facile da gestire in termini di distribuzione dell’alimentazione e di gestione della pulizia giornaliera.

Particolare attenzione viene data anche alla fase del post svezzamento con una struttura in cui gli animali appena svezzati vengono collocati all’interno di box a stabulazione collettiva per sviluppare nell’animale l’interazione, la socializzazione e la movimentazione utile al loro benessere, propedeutica al successivo inserimento in stalla.

Il Farm tunnel per zona rimonta e manze in asciutta

Il Farm tunnel per zona rimonta e manze in asciutta è l’ambiente ideale per la fase di accrescimento. Lo spazio suddiviso in box in base all’età facilita le operazioni di pulizia e alimentazione, permettendo un miglioramento generale della gestione dell’impianto. La possibilità di integrare l’accesso diretto al paddock esterno durante la fase di sviluppo stimola la crescita in totale rispetto del comfort dell’animale.

Farm tunnel per bovini a uso stalla preparto e post-parto

Il Farm tunnel per bovini a uso stalla preparto e post-parto è composto da box polifunzionali, arredati ed attrezzati in modo da facilitare la pulizia quotidiana delle lettiere. Un ambiente dedicato alle bovine in gestazione evita che l’animale sia soggetto ad eccessivo stress, aiuta ad esprimere al meglio tutte le sue attitudini etologiche e comportamentali per recuperare nel post-parto e arrivare in piena forza al momento del reinserimento in gruppo, inoltre la zona dedicata consente all’allevatore un’osservazione ed un pronto intervento più agevole agli animali.

Impianti in linea con le normative sul benessere animale

L’utilizzo delle tensostrutture permette di realizzare impianti performanti e sempre in linea con le vigenti normative riguardanti il benessere animale.  È possibile creare delle lettiere coperte, anche di grandi dimensioni, rispettando il vincolo di 15 mq/capo sia per le vacche in produzione, sia in fase di asciutta e rimonta, dividendo gli spazi in box, in base alle età degli animali.

Questo tipo di struttura risulta semplice da montare e strutturalmente molto resistente: rispetta infatti sia le normative Italiane che quelle Europee per quanto riguarda i carichi di zona.

L’economicità della struttura sta principalmente nel fatto che non sono necessarie opere edili a corredo o finitura della stessa. Le attrezzature interne di nostra produzione risultano essere molto robuste e funzionali.

L’ufficio tecnico progetta impianti ottimizzati sia dal punto di vista della movimentazione dell’animale, sia per la gestione e la pulizia dell’intero sistema di allevamento.

Farm tunnel DueA, innovazione e tecnologia per il settore zootecnico - Ultima modifica: 2022-10-27T17:23:09+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome