I dati sono ovunque e raccolti da numerose fonti. Il problema con questi dati è che è difficile combinare quei dati in un modo che renda facile confrontare le mele con le mele, meglio ancora, mettere i risultati dei dati al lavoro per migliorare un settore complesso come quello lattiero-caseario.
Dairy Data Warehouse (DDW) consente agli allevatori di condividere i dati provenienti da singoli allevamenti in più paesi in tutto il mondo, da milioni di lattazioni e centinaia di allevamenti attraverso piattaforme software comuni per la gestione delle mandrie. Quindi, DDW trasforma quei dati in un set di dati standard pulito che le aziende lattiero-casearie, gli allevatori e i consulenti possono utilizzare per migliorare i loro approcci individuali.
Alcuni dati sono incompatibili
“I sistemi software per il settore lattiero-caseario spesso operano in formati diversi, quindi i dati raccolti da tali sistemi possono essere strutturati in modi incompatibili con i dati di altre piattaforme”, ha affermato Armin Pearn, DVM, responsabile analisi dati, DDW. “La sfida sta nel fatto che questi diversi sistemi potrebbero misurare o definire le stesse metriche in vari modi. Ad esempio, il numero di vacche presenti in una mandria in un dato mese potrebbe essere calcolato come media giornaliera o, poiché è più facile da calcolare, potrebbe semplicemente rappresentare il conteggio del primo del mese”.
L’allineamento delle definizioni è fondamentale per poter aggregare i dati in modo da renderli utili. L’industria lattiero-casearia, come molti altri settori, spesso non aderisce agli standard dei dati. Invece, la maggior parte delle piattaforme software di gestione delle mandrie adotta un approccio unico all’elaborazione e all’archiviazione dei dati.
DDW raccoglie dati da una varietà di diverse aree di gestione dell’azienda agricola, tra cui nutrizione, genetica, salute animale, monitoraggio delle vacche e attrezzature per la mungitura. Questi dati vengono raccolti attraverso la piattaforma plug-and-play sicura Herdnet, che garantisce una raccolta di dati di alta qualità.
A volte, in allevamento possono essere presenti anche dati imprecisi, ad esempio a causa di un sensore mal calibrato o del software di gestione della mandria che non riesce a prevenire o di errori nell’inserimento dei dati. L’unione di dati provenienti da più fonti richiede un controllo di qualità standardizzato tra i sistemi per evitare informazioni imprecise o inaffidabili.
“I caseifici utilizzano una gamma di soluzioni hardware e software, dai sistemi di gestione dell’allevamento e dalle mungitrici agli strumenti di gestione dei mangimi e al monitoraggio della salute degli animali”, ha affermato Pearn. “L’integrazione di questi sistemi in un unico quadro coeso è complessa e il modo in cui interagiscono deve essere preso in considerazione”.
Utilizzo dei dati per il processo decisionale
“I dati raccolti in azienda sono informazioni sensibili e i produttori lattiero-caseari si aspettano che questi dati siano archiviati, condivisi e accessibili in modo sicuro su piattaforme diverse solo con le autorizzazioni appropriate”, ha affermato Pearn. “DDW segue rigide normative sulla privacy e condivide i dati solo con l’espressa approvazione degli allevatori”.
Attraverso la piattaforma tecnologica plug-and-play, gli agricoltori possono autorizzare che i dati vengano raccolti automaticamente dal caseificio, spediti al cloud e possano essere monitorati da terze parti. DDW prende molto sul serio la sicurezza dei dati e dispone di numerose politiche per garantire che i dati siano archiviati in modo sicuro e protetto. L’allevatore rimane il proprietario dei dati ed è l’unico che può decidere se i dati possono essere trasferiti o archiviati. I dati delle singole aziende agricole non saranno mai condivisi con persone che non siano autorizzate dal produttore.
Alimentazione e nutrizione
Avere accesso a dati lattiero-caseari puliti e standardizzati può aiutare le aziende mangimistiche a ottimizzare le prestazioni della mandria, ridurre gli sprechi e migliorare la redditività dell’azienda. I dati raccolti dai caseifici possono aiutare le aziende lattiero-casearie a saperne di più sull’efficienza di conversione dei mangimi, sulla produzione di latte per vacca, sui rapporti grasso/proteine, sui programmi di calcolo delle razioni, sulla regolazione automatica più precisa dei carichi TMR e sulla misurazione degli indicatori chiave di prestazione rispetto a caseifici di dimensioni simili.
La conoscenza è potere e quando i nutrizionisti hanno accesso a più dati, possono ottimizzare meglio la produzione di latte senza sovralimentare gli animali, risparmiando denaro al produttore lattiero-caseario. Inoltre, le vacche rimarranno più sane pur mantenendo un peso più ottimale.
Mandrie più sane
I produttori lattiero-caseari spesso lavorano con un team di consulenti per supportare le operazioni del caseificio. Avere accesso ai dati degli allevamenti può consentire ai veterinari e ai rappresentanti della salute animale di formulare piani di trattamento migliori per gli animali malati e di adottare un approccio più preventivo alla mandria, che si traduce in vacche più sane. I problemi possono essere rilevati valutando i dati per identificare i rischi per la salute prima che si aggravino e l’efficacia del trattamento può essere monitorata osservando le tendenze sanitarie a lungo termine per l’allevamento. Un gruppo veterinario con cui DDW collabora utilizza i nostri KPI sanitari per confrontare le tendenze di salute delle mandrie in 50 diversi allevamenti, identificando i primi focolai di malattie e raccomandando cure preventive, con conseguente riduzione dei problemi di salute in più allevamenti.
I dati raccolti dai sensori e dai monitor delle vacche sono ancora più preziosi se combinati con i dati dei prodotti lattiero-caseari. I modelli di movimento possono essere correlati con gli indicatori di fertilità e salute, in modo da poter identificare meglio il momento migliore per allevare le vacche. Le fluttuazioni della produzione di latte e gli avvisi dei sensori possono rilevare i primi segni di malattia. Un’altra azienda di sensori, DDW, integra i KPI di salute e produzione con i propri sensori di tracciamento del movimento. La combinazione di questi dati consente loro di aiutare gli allevatori a identificare precocemente la zoppia e la mastite, riducendo i costi di trattamento.
Scopri di più su DDW e su come sfruttare i dati dell’azienda lattiero-casearia sul loro sito web.








