Proposta di legge ecologista per riconvertire la zootecnia italiana

La prima pagina della Proposta di legge
Intuibili i contenuti, stupisce intanto la tempistica: è stata "assegnata" alla commissione Agricoltura della Camera il 26 luglio. Solo pochi mesi dopo la sua presentazione in parlamento, avvenuta il 6 marzo

 

La proposta di legge presentata in Parlamento il 6 marzo scorso su input di alcune associazioni ambientaliste, volta a “riconvertire” la zootecnia italiana, riconvertirla in modo intuibile, sta andando avanti senza intoppi: dopo pochi mesi è già stata assegnata alla commissione Agricoltura della Camera.
La cronologia che sta seguendo può suscitare l’invidia dei propositori di altre iniziative legislative:
22 febbraio 2024: Con una conferenza stampa organizzata presso la Camera dei Deputati, Greenpeace Italia, Isde – Medici per l’ambiente, Lipu, Terra! e Wwf Italia hanno presentato a parlamentari e giornalisti “una normativa per una transizione ecologica del nostro comparto zootecnico”. Più precisamente una proposta di legge dal titolo “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”. Le associazioni hanno spiegato che “gli eventi climatici estremi sempre più frequenti e le pesanti ricadute sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo impongono la ricerca di una nuova efficienza alimentare che prediliga produzioni a più basso consumo di risorse e con minori impatti ambientali, sociali e sanitari”.
6 marzo 2024: Senza indugio, dopo sole due settimane un gruppo di 21 deputati ha “presentato” alla Camera la proposta di legge di cui riproduciamo sopra la prima pagina. Proposta di legge ordinaria il cui titolo è un po’ più felpato. Infatti aggiunge l’aggettivo “progressiva” alle più dirette parole del titolo del documento di febbraio: “Disposizioni in materia di riconversione del settore zootecnico per la progressiva transizione agroecologica degli allevamenti intensivi”.
26 luglio 2024: Infine pochi giorni fa la proposta di legge è stata “assegnata” alla XIII Commissione Agricoltura in sede referente.
L’Informatore Zootecnico analizzerà e commenterà presto i contenuti della proposta, ospitando le opinioni dei protagonisti del settore. Intanto però nei due link riportati sotto, tratti dal sito internet della Camera, possiamo trovare il testo della proposta:
https://www.camera.it/leg19/126?tab=&leg=19&idDocumento=1760&sede=&tipo=
https://documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.1760.19PDL0081810.pdf
Spoiler: fra i tanti contenuti di rilievo si può intanto sottolineare come nell’articolo 5 si legga “(…) il rilascio di nuove autorizzazioni nel territorio nazionale per l’apertura di allevamenti intensivi è sospeso ed è, altresì, fatto divieto di aumentare il numero dei capi allevati negli allevamenti esistenti”.

 

Proposta di legge ecologista per riconvertire la zootecnia italiana - Ultima modifica: 2024-08-01T11:04:55+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome