Il dossier di questo n.18.2023 di IZ non nasconde di essere un po’ ambizioso. Lo si vede dal titolo, “Nuove tendenze in zootecnia”, o dall’ampiezza, nove articoli in ben 44 pagine. Ma lo si vede anche dal parterre degli esperti che vi scrivono: il presidente della Coldiretti Prandini; i professori Andrighetto, Sgoifo Rossi, Cassandro, Borreani; i ricercatori del Crpa; gli specialisti del Forage Team dell’Università di Torino...
Soprattutto appaiono di grande rilievo le loro argomentazioni: la redditività dell’allevamento da latte (Prandini), la sostenibilità della zootecnia (Sgoifo Rossi), l’alimentazione delle bovine (Andrighetto), il miglioramento genetico degli animali tramite le Tea (Cassandro), il problema sovraffollamento (Crpa). E poi l’etologia, la gestione della stalla, la foraggicoltura, i bovini da carne.
Insomma, l’Informatore Zootecnico conferma la propria intenzione di offrire agli allevatori informazioni serie, affidabili, di prima mano, su temi chiave, approfondite. A costo forse di perdere qualcosa sul piano della leggerezza. Ma noi allevatori alla nostra rivista professionale chiediamo proprio di regalarci leggerezza?
SFOGLIA L’ANTEPRIMA NELLA NOSTRA EDICOLA
Per valutare un abbonamento alla rivista in formato cartaceo o a quella in formato digitale: