Approfondito e ben dettagliato il dossier sulla “meccanizzazione” dell’azienda zootecnica, che si estende per più di venti pagine al centro di questo numero 19 di IZ.
Ben dettagliato a partire dall’articolo di apertura, firmato da due riconosciuti specialisti della questione, Carlo Bisaglia e Massimo Brambilla del Crea di Treviglio. I due ricercatori Crea affrontano la questione dell’innovazione tecnologica in stalla interpretando il problema soprattutto dal punto di vista dell’automazione e dei sistemi smart. In particolare quelli della zootecnia di precisione.
Ma l’azienda zootecnica non è solo stalla. È anche campo, foraggicoltura.
Per questo il dossier di IZ 19 si è poi direzionato, con i due articoli successivi, sulle operazioni di fienagione. Sempre interpretate dal punto di vista della buona meccanizzazione.
Comunque, come sempre, anche in IZ 19 è presente una grande varietà di informazioni di settore. Fra le quali qui possiamo segnalare quella che presenta un resoconto degli interventi del commissario alla Psa Giovanni Filippini alla Fiera di Montichiari.
Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/G0Fay
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico