Con il “Vitello al latte e cereali” e il “Latte crudo vaccino e derivati” si estende la platea delle produzioni zootecniche di qualità certificate con il bollino del Consorzio sigillo italiano.
Il ministero dell’Agricoltura ha firmato il 9 aprile scorso i decreti attuativi dei due Disciplinari di qualità” del Consorzio sigillo italianopresentati dalla Regione Veneto, nell’ambito del Sistema di qualità nazionale zootecnia (Sqnz) previsto dal Dm del 16 dicembre 2022. I decreti sono stati anche pubblicati sul sito web del ministero dell’Agricoltura.
Otto le produzioni di qualità certificate dal Consorzio sigillo italiano
Salgono così a 8 le produzioni di qualità certificata (Vitellone, Scottona, Fassone, Podolico, Uova, Acquacoltura) che possono fregiarsi del marchio-ombrello del Consorzio sigillo italiano.
Le aziende che desiderano certificarsi per questi due nuovi Disciplinari, possono usufruire della misura SRG-03, finanziata dalla Regioni nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale, presentando domanda all’Organismo di controllo tramite un capofiliera (cooperativa, associazione produttori, organizzazione produttori).
Per scaricare i Disciplinari del Consorzio sigillo italiano questo il link del MASAF: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10952