Zootecnia e agroalimentare, via libera agli aiuti in Stato-Regioni

Raggiunto l’accordo per stanziare 25 milioni a compensazione dei danni indiretti della Psa alle aziende di suini e 15 milioni per le Dop e Igp

zootecnia smart

Semaforo verde dalla Conferenza Stato-Regioni a tre schemi di decreto particolarmente attesi dal mondo zootecnico e agroalimentare: si tratta del provvedimento che disciplina il Sqnba (Sistema di qualità nazionale per il benessere animale), dell’Intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane che hanno subito danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste suina africana e degli Interventi per la filiera agroalimentare legati al Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura.

L’intesa raggiunta lo scorso 27 luglio riguarda anche altri provvedimenti per il settore agricolo (criteri e modalità di utilizzo del Fondo per le foreste italiane per l'annualità 2022, adozione del Piano del settore Corilicolo 2022-2025, procedura e modalità applicativa per la comunicazione delle giacenze di cereali, semi oleosi e riso detenute dagli operatori delle filiere interessate; modifica del decreto sul Fondo grano duro).

Un tassello in più nell’iter del Sqnba

Raggiunto l’accordo della Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale per il Sqnba che stabilisce il procedimento per definire i requisiti di salute e benessere animale e istituire il relativo Comitato tecnico scientifico sul benessere animale.

Si tratta di una svolta nel lungo e laborioso iter di costruzione del Sistema di certificazione volontario sul benessere animale istituito con la legge 77 del 2020. Sui meccanismi di accreditamento degli enti certificatori e sulle modalità di adesione degli operatori allo schema Sqnba la competenza è di Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che conta  2.129 organismi e laboratori accreditati per i vari schemi.

Alle aziende suinicole danneggiate dalla Psa destinati 25 milioni

Per il sostegno alle imprese della filiera suinicola danneggiate dalla Psa (Peste suina africana) sono stati stanziati 25 milioni di euro per il 2022. In particolare il danno subito dalla aziende suinicole sarà calcolato “confrontando la differenza di fatturato per un periodo determinato e non sulla base del prezzo dei capi determinato dalla cun”.

Interventi per la filiera agroalimentare

Le risorse per la filiera agroalimentare ammontano a 15 milioni di euro e arrivano dal Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura. Potranno presentare l'istanza di contributo i consorzi di tutela riconosciuti e le associazioni temporanee fra consorzi di tutela.

Tra le attività finanziabili campagne d'informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche; azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale e i canali digitali che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti agroalimentari in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità; partecipazioni a fiere di rilevanza nazionale e internazionale e attività di divulgazione, informazione e formazione rivolte a operatori del settore della distribuzione del canale Ho.re.ca.

«Si tratta di un provvedimento - ha spiegato il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio - che sostiene la promozione e l'informazione sulla filiera agroalimentare di qualità - continua il sottosegretario -. Migliorare la conoscenza dei prodotti Dop e Igp permetterà di incrementare la competitività delle nostre imprese e il consumo dei prodotti agroalimentari contraddistinti da riconoscimento Ue, aumentandone la commercializzazione e la quota di mercato».

Zootecnia e agroalimentare, via libera agli aiuti in Stato-Regioni - Ultima modifica: 2022-07-28T12:37:43+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome