Nel nuovo numero di Informatore Zootecnico, particolarmente corposo, troviamo colorate anticipazioni sulla fiera di Bastia Umbra, che si aprirà il prossimo primo aprile. Nello speciale Agriumbria forniamo un primo sguardo su ciò che la Fiera offrirà agli allevatori e operatori del settore, oltre a una panoramica sul ruolo da protagonista che la zootecnia italiana occupa all'interno di questa manifestazione.
Un occhio di riguardo però anche alle manifestazioni appena concluse: vediamo un report delle attività Aia da Fieragricola Verona e un articolo che riporta l’esempio e le virtuose scelte aziendali del giovanissimo vincitore del premio Allevatore Dell’Anno per la categoria bovini da carne, Federico Merlo.
Focus dell'impegnato dossier di questo numero di IZ sono gli sviluppi nel campo della zootecnia di precisione. Vengono esplorate alcune delle nuove applicazioni tecnologiche nell'allevamento bovino da latte e da carne. Il dossier è stato realizzato con il contributo di numerosi esperti. Tra questi, Marcella Guarino e Daniela Lovarelli dell’Università di Milano, Alessandro Mazzenga e Andrea Scarabello di Unicarve. A questi si aggiunge l'apporto dei costruttori di robot di mungitura, tecnologie trainanti nel settore.
Questo numero di IZ vuole anche dare voce alle preoccupazioni di allevatori, operatori del settore e politici riguardo all’aumento dei costi delle materie prime: si parla di questo tema in cinque dei sei articoli della sezione Attualità.
L’anteprima di IZ 6 è disponibile a questo link: https://bit.ly/3urvnrs. Solo gli abbonati, però, potranno godere di tutti i contributi informativi e le novità incluse in questo numero; le istruzioni per abbonarsi sono dettagliate qui: https://bit.ly/3NhgctB