Tutto sui carri unifeed nel dossier di IZ 10.2020

Il sommario del numero 10 dell'Informatore Zootecnico.
Un dossier che parla della tecnologia degli ultimi modelli, ma anche delle buone pratiche d’uso di queste macchine in stalla. E poi questo numero della rivista ospita anche un editoriale firmato dal presidente della Granarolo

 

 

È uscito il numero 10.2020 dell’Informatore Zootecnico, ne vediamo il sommario nell’immagine riprodotta qui sopra. Un numero di IZ che si segnala per un dossier particolarmente ricco, dedicato ai carri unifeed. Ma anche per un ficcante editoriale firmato da Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo.

Il dossier sui carri unifeed non è soltanto lungo, approfondito, dettagliato. Ma è anche pieno di informazioni pratiche, operative, utili nelle intenzioni al lavoro quotidiano di stalla.

Caratteristiche che si ritrovano per esempio nel servizio di apertura, firmato da due esperti dell’Università Cattolica di Piacenza. Qui le modalità di utilizzo del carro miscelatore vengono discusse e analizzate fase dopo fase. Concludendo con una interessante proposta all’allevatore: rispettare una routine, magari scritta.

Ma si ritrovano anche nel servizio successivo, dove lo specialista di un importante mangimificio italiano propone una serie di buone pratiche tecniche. Le buone pratiche dell’impiego appunto dei mangimi nel carico del carro e nella successiva distribuzione dell’unifeed alle bovine.

L’impostazione resta questa anche negli altri due servizi del dossier. I quali con dovizia di foto, ben 48, e senza risparmiare sulle pagine, presentano una rassegna delle macchine proposte dai vari costruttori che agiscono sul mercato italiano.

Ovviamente solo gli abbonati potranno apprezzare questo dossier in tutta la sua ricchezza. Le 48 foto presenti negli ultimi due servizi, per esempio, sono già di per sé un grande contributo tecnico; e solo sfogliando la rivista, cartacea o digitale, si potranno consultare.

E poi c’è l’editoriale. Dove Gianpiero Calzolari, che è anche presidente di una cooperativa di seicento allevatori, Granlatte, esorta il mondo agricolo a non restare sempre sulla difensiva, come sta facendo anche in questo periodo. Conviene invece pensare più in grande, andare “all’attacco”.


Non perdere gli approfondimenti di Informatore Zootecnico

Iscriviti alla newsletter

L'abbonamento alla rivista digitale ti costa meno di 3 euro al mese
e poco di più se preferisci anche la versione cartacea

Scopri come

Tutto sui carri unifeed nel dossier di IZ 10.2020 - Ultima modifica: 2020-05-28T16:53:02+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome