Dopo che la scorsa settimana Ursula von der Leyen ha aperto alla possibilità di rivedere lo status di specie protetta del lupo, oggi, 13 settembre, il Parlamento europeo si è confrontato sulla gestione di questo grande carnivoro con la Commissaria Mairead McGuinness.
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha chiesto che venga modificata la direttiva europea in materia. «Lo status di protezione del lupo – ha detto – va declassato. È ora di dare agli Stati membri e alle regioni più margine di manovra nella gestione di questo carnivoro».
Il lupo oggi rappresenta un problema per l’uomo
Da anni l’europarlamentare lavora per allentare le rigide norme a protezione dei lupi in Europa. «Le regole in vigore servivano – ha dichiarato Dorfmann – quando il lupo era minacciato di estinzione. Ma oggi la situazione è cambiata. In molte regioni europee, la popolazione di lupi è talmente aumentata che oggi rappresenta un problema per l’uomo e gli animali»,
A essere minacciata «dai lupi e dai lupi ibridi» è soprattutto l’agricoltura di montagna, come ha fatto notare Dorfmann alla Commissaria. Proprio perché si occupa da anni della questione del lupo come specie protetta, l’europarlamentare sudtirolese ha preso la parola per primo in plenaria, ricordando la volontà di von der Leyen di effettuare una nuova indagine sulla popolazione di lupi in Europa, precondizione per modificare lo status di protezione.
«Le dichiarazioni della presidente della Commissione europea sono la prova – ha affermato Dorfmann –che il nostro lavoro d’informazione e sensibilizzazione sta producendo risultati e che il dibattito comincia a sbloccarsi». Dorfmann ha invitato il Commissario per l’Ambiente a mettere in atto senza indugi la richiesta di von der Leyen.