È uscito IZ 3.2025, con il dossier sul benessere animale

     

    Due importanti interviste caratterizzano il numero 3.2025 dell’Informatore Zootecnico, appena uscito. La prima è presente nelle prime pagine della rivista e la ritroviamo anche nell'anteprima sotto indicata: Luigi Bertocchi, direttore del Dipartimento tutela e salute animale dello Zooprofilattico di Brescia, propone un’interpretazione di ampio respiro del problema della recrudescenza delle malattie degli animali che si registra ultimamente in zootecnia.
    La seconda apre il dossier sul benessere animale. Il dirigente Masaf Giuseppe Blasi spiega in che cosa consista il nuovo strumento Sqnba, Sistema di qualità nazionale benessere animale. E perchè possa risultare utile ai produttori del settore.
    Il dossier continua con altri quattro articoli, fra i quali la discussione firmata Crpa sull’idea del cage-free nella stabulazione dei vitelli da latte. E l’intervento di Isabella Lora e Giulio Cozzi, dell’Università di Padova, sul benessere animale negli allevamenti di montagna.
    Non è tutto. Di grande rilevanza, qui in IZ 3.2025, anche due approfonditi articoli tecnici, entrambi di ben sei pagine. Il primo presenta i dettagli di un progetto Aral sulla gestione consortile dei reflui in digestione anaerobica e sulla conseguente gestione virtuosa del digestato.
    L’altro propone una discussione tecnica su due elementi chiave della struttura di una stalla: i pavimenti e le cuccette.

    Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/XhlQ2
    Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico

    È uscito IZ 3.2025, con il dossier sul benessere animale - Ultima modifica: 2025-02-17T15:44:02+01:00 da Giorgio Setti

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome