È uscito IZ 12.2024, con il dossier sull’alimentazione delle bovine

Dove si discute del ruolo del fieno, dei foraggi di alta qualità, di silomais e pastone di mais, di additivi e integratori, dell’acqua di abbeverata... Ma è da non perdere l’articolo dell’Università di Padova su come l’alimentazione può contribuire ad affrontare lo stress da caldo

Numerosi nel dossier di IZ 12, sull’alimentazione delle bovine da latte, gli approfondimenti sulle caratteristiche e sull’utilità dei singoli alimenti. Tra questi ultimi il fieno, i foraggi di alta qualità, silomais e pastone di mais, additivi e integratori, l’acqua di abbeverata... Non si può dire dunque che si rinunci a scavare a fondo.
Ma è forse nel primo articolo dello stesso dossier, firmato da esponenti dell’Università di Padova, il punto in cui scienza, tecnica e attenzione alle problematiche di stagione si uniscono a generare un contributo in grado di incrementare ancora di più il valore del dossier.
In questo intervento infatti si discute su come le opportune scelte alimentari possano contribuire ad affrontare il problema dello stress da caldo delle bovine. Per di più si propongono esempi di razioni, mettendo a confronto diete invernali e diete estive.

Per consultare un’anteprima della rivista: https://shorturl.at/Ehw4r
Per abbonarsi: https://www.tecnichenuove.com/riviste/informatore-zootecnico

È uscito IZ 12.2024, con il dossier sull’alimentazione delle bovine - Ultima modifica: 2024-07-01T10:39:44+02:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome