Per gli investimenti in innovazione, la professionalità e la passione che mettono nel lavoro di tutti i giorni riuscendo a produrre latte e carne di qualità. Ma anche per la riduzione dell'uso di farmaci rispetto agli standard. Per l'impegno a perseguire la sostenibilità economica, sociale e ambientale dei loro allevamenti e il livello di benessere animale raggiunto. E perché le loro storie aziendali possono essere esempi virtuosi per altri allevatori.
Questi i motivi che hanno portato l'Informatore zootecnico e la Rivista di suinicoltura a premiare Leonardo Barozzi, Federico Merlo e Sergio Visini come allevatori dell'anno 2021 nelle categorie bovine da latte, bovini da carne e suini. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta a Fieragricola 2022. Presenti, tra gli altri, il presidente dell'Associazione italiana allevatori Roberto Nocentini e il direttore Mauro Donda.
«Con le innovazioni tecnologiche di oggi a volte basta cambiare poco per avere un notevole risultato in termini economici – ha detto Nocentini – c'è ancora molto da fare in questa direzione ma rispetto a dieci anni fa abbiamo fatto grandi passi avanti. E poi c'è da dare risposte anche ai consumatori che chiedono tracciabilità e sicurezza».
«Fare l'allevatore è forse il mestiere più complicato in ambito agricolo e oggi alla zootecnia viene chiesto ancora di più in termini di benessere animale e sostenibilità ambientale – ha detto Donda –. Quindi le tecnologie per praticare una zootecnia di precisione con la raccolta di dati utili per ottimizzare i processi aziendali sono imprescindibili». Ecco, in breve le storie degli allevatori premiati.
Allevatore dell'anno per le bovine da latte, Leonardo Barozzi
Leonardo Barozzi è titolare assieme al padre Gianpietro dell'azienda agricola Barozzi Holstein a Canneto sull'Oglio (Mn).
Allevatore dell'anno per i bovini da carne, Federico Merlo
Federico Merlo gestisce la società agricola Brenton s.s. di Merlo F. & M. ad Altivole (TV). La stalla ospita circa 500 capi tra maschi e femmine, di razza Limousine.
Allevatore dell'anno nella categoria suini: Sergio Visini
Sergio Visini è il titolare dell’azienda Piggly di Pegognaga (MN), che alleva suini puntando tutto sul benessere animale e la sostenibilità ambientale. Fotovoltaico, biogas e ventilazione naturale le innovazioni integrate.