Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival a Cremona per l’edizione 2025

Formaggi & Sorrisi, l’evento gastronomico-culturale dedicato alle eccellenze casearie italiane, è in programma dal 28 al 30 marzo

La manifestazione è promossa dal Consorzio di tutela del Provolone Valpadana e dal Consorzio di tutela del Grana Padano, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona

Torna anche nel 2025 Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival, l’evento gastronomico-culturale dedicato alle eccellenze casearie italiane in programma dal 28 al 30 marzo nel centro storico di Cremona. Un evento che si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili, tra cui degustazioni, incontri culturali, spettacoli e competizioni a tema, adatti a un pubblico di tutte le età.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di tutela del Provolone Valpadana e dal Consorzio di tutela del Grana Padano, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e annovera come main sponsor Auricchio, Fattorie Cremona (Plac, Produttori Latte Associati Cremona), Latteria Soresina e Latteria Ca’ De Stefani. In collaborazione con Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) e l’Istituto Superiore L. Einaudi.

Le eccellenze della Lombardia a Cremona

«Regione Lombardia – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi – è orgogliosa di presentare a Milano la quinta edizione di un evento che celebra le nostre eccellenze casearie e la cultura gastronomica. Cremona è, a tutti gli effetti, una capitale italiana del latte e del formaggio, con un territorio che non solo esprime numeri straordinari, ma che rappresenta il cuore pulsante di una filiera simbolo del Made in Italy agroalimentare».

«Questo settore non è solo tradizione – prosegue Beduschi –, ma una leva strategica per l’intera economia agricola lombarda. Lo confermano i dati: i formaggi Dop lombardi continuano a primeggiare sia in Italia sia all’estero, contribuendo a rendere la nostra agricoltura sempre più competitiva. Dietro questi successi ci sono le mani esperte di chi, ogni giorno, lavora con passione, dalla stalla alla tavola».

«I nostri produttori, i consorzi, i casari e l’intera filiera – conclude l’assessore regionale – sono ambasciatori di un modello produttivo che unisce qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. Formaggi & Sorrisi è un’occasione preziosa per confermare questi traguardi. Il lattiero caseario conferma la capacità della nostra storia di trasformatori di guardare con fiducia verso il futuro».

Cremona una delle più importanti filiere lattiero-casearie d’Italia

“La provincia di Cremona vanta una delle più importanti filiere lattiero-casearie d’Italia – spiega Roberto Mariani, presidente della Provincia di Cremona –, con una produzione annua di oltre 1,5 milioni di tonnellate di latte. Questo patrimonio, che unisce qualità, tradizione e innovazione, è un elemento distintivo dell’economia locale e un fattore di crescita per l’intero settore agroalimentare. Le aziende del territorio, con le loro certificazioni Dop e Igp, sono ambasciatrici di un saper fare

«La manifestazione – evidenzia Giovanni Guarneri, presidente del Consorzio di tutela del Provolone Valpadana – celebra l’eccellenza casearia italiana attraverso degustazioni, incontri culturali, spettacoli ed attività per tutte le età. I partecipanti potranno degustare e acquistare, oltre al formaggio ospitante, il Provolone Valpadana, una vasta gamma di formaggi provenienti da tutta Italia”.

Formaggi & Sorrisi è anche un’opportunità per promuovere il turismo locale, – conclude Guarneri – valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio e conoscere il valore intrinseco delle DOP, che contribuiscono a rendere famosa e apprezzata la cucina italiana nel mondo. Cremona, con la sua storica tradizione nella produzione casearia, si conferma la sede ideale per questa manifestazione che unisce gusto, cultura e intrattenimento».

Grana Padano: Cremona prima per lavorazione media aziendale

«Cremona ha prodotto nel 2024 oltre 938mila forme di Grana Padano nei suoi nove caseifici – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano – confermandosi sul terzo gradino del podio tra le provincie produttrici. Conquista però il primato nella lavorazione media aziendale, con oltre 104mila forme per caseificio, un dato importante in un tessuto dove nascono altri formaggi Dop e di assoluto valore. Questa capacità imprenditoriale è un modello e Formaggi & Sorrisi è un forte e preciso segnale culturale: occorre produrre in modo sostenibile, restituendo al territorio ricchezza, valori, esempi e sorrisi, le peculiarità del saper fare».

Formaggi &Sorrisi
Da sinistra il presidente del Consorzio del Grana Padano, Renato Zaghini, e l'assessore all'Agricoltura, Alessandro Beduschi

A Cremona spettacoli di animazione e l’omaggio a Mina

Una manifestazione dedicata alle eccellenze casearie italiane – sottolinea Stefano Pelliciardi, responsabile Sgp Grandi Eventi – nella capitale del latte, il luogo ideale per celebrare questo comparto. Formaggi & Sorrisi sarà una vetrina di tesori bianchi arricchita da una proposta culturale per attirare turisti, gourmet e curiosi a Cremona alla scoperta di sapori unici oltre che delle bellezze della città. Dagli spettacoli di animazione e intrattenimento, ai testimonial che accompagneranno la kermesse come Sonia Peronaci al food influencer Mister Mario ma anche il maestro dei panini Daniele Reponi“.

«Immancabili le iniziative pop come le opere d’arte del maestro intagliatore Matteo Padoan che realizzerà un omaggio a Mina, la “tigre di Cremona”, con vinili di formaggio dove verranno intagliate le cover di alcuni suoi dischi. E per raggiungere il record verrà realizzato un maxi-panino ripieno di Provolone che sarà tutto da gustare ma anche una grande murata lunare, un maxi-pannello ricoperto di mezze lune di provolone. Questo e tanto altro – termina Pelliciardi – per affascinare gli occhi e il palato del pubblico presente per una manifestazione ormai consolidata nel panorama gastronomico nazionale».

 

Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival a Cremona per l’edizione 2025 - Ultima modifica: 2025-03-24T15:40:21+01:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome