Agea ha comunicato in questi giorni gli importi definitivi unitari dei premi accoppiati 2015.
Si tratta degli aiuti specifici (art. 52 del Reg. Ue 1307 del 2013) per i quali molti allevatori di bovini da latte, bovini da carne e ovicaprini hanno fatto domanda l’anno scorso ma percepiranno nei prossimi mesi di quest’anno.
Su questi premi i regolamenti sulla Pac determinano anno per anno i plafond nazionali disponibili per le diverse misure, suddivisi poi per i capi ammessi a contributo.
Per questo motivo, per conoscere gli importi finali relativi al singolo capo, è necessario attendere che tutte le domande siano state presentate, accettate e i controlli sui capi ammessi effettuati.
Solo a quel punto Agea può pubblicare i dati definitivi. Cosa che è avvenuta in queste settimane.
In numeri
Ma veniamo ai numeri. Intanto va considerato che il plafond complessivo assegnato al nostro Paese per il sostegno accoppiato (sia per i premi zootecnici che per le colture agrarie) ammonta per il 2015 a 429.224.290 milioni di euro (ed è pari all’11% del totale nazionale degli aiuti e per la campagna 2015).
Da questo dato Agea precisa che, in particolare per le misure zootecniche, gli importi unitari sono stati definiti sulla base del numero di capi accertati e comunicati dagli Organismi pagatori all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
Per quanto riguarda i premi …
L’articolo completo è pubblicato su Informatore Zootecnico n. 12/2016
L’edicola di Informatore Zootecnico