Parmigiano Reggiano, +17,4% le vendite nelle Festività natalizie

Dal 6 novembre al 4 dicembre le vendite totali nella distribuzione italiana sono cresciute in controtendenza rispetto ai similari e al Grana Padano

Risultato degli investimenti sostenuti dal Consorzio di tutela a novembre e dicembre per sostenere le vendite di fine anno

A gonfie vele le vendite di Parmigiano Reggiano nelle Festività natalizie. Nonostante le incertezze del mercato, l’inflazione e il caro energia, i consumatori hanno premiato la Dop. Nelle quattro settimane - dal 6 novembre al 4 dicembre - le vendite totali nella distribuzione italiana hanno registrato un +17,4% (fonte: Nielsen, dati Italia) rispetto al medesimo periodo del 2021.

«Nelle Festività, il Parmigiano ha trionfato sulle tavole degli italiani - ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano -. Il 2023 sarà un anno molto importante, caratterizzato da grandi sfide legate alle incertezze macroeconomiche causate dal conflitto in Ucraina, al caro energia, all’incremento del costo delle materie prime e a un’inflazione crescente che ridurrà il potere d’acquisto delle famiglie. Per questo motivo, abbiamo previsto un piano articolato di investimenti (33 milioni di euro) in comunicazione con l’obiettivo di sviluppare la domanda in Italia e all’estero».

Risultato in controtendenza frutto di investimenti

Un risultato in forte controtendenza rispetto ai prodotti similari non Dop (+0,9%) e al Grana Padano (-4,1%). Si prevede che questa accelerazione troverà ulteriori conferme nei dati consuntivi di dicembre e, allo stesso tempo, segnali positivi emergono anche delle rilevazioni dei caseifici con vendita diretta.

Un risultato importante, frutto di investimenti che il Consorzio di tutela ha portato avanti nei mesi di novembre e dicembre per sostenere le vendite di fine anno in un momento difficile per le tasche degli italiani.

Il quadro del fine 2022, unito alla recente delibera dell’Assemblea del Consorzio di dicembre 2022 che ha assicurato oltre 33 milioni di investimenti diretti in comunicazione e marketing per l’anno appena iniziato, permette di affrontare le nuove sfide del 2023 puntando a consolidare le condizioni di equilibrio tra domanda ed offerta.

 

 

Parmigiano Reggiano, +17,4% le vendite nelle Festività natalizie - Ultima modifica: 2023-01-04T18:59:27+01:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome