Granlatte fissa a 50 centesimi al litro il prezzo del latte

Granlatte
Un prezzo che «si stacca dal valore medio di mercato» per dare «certezze ai nostri produttori fino a fine anno» come ha precisato Caselli, la presidente di Granlatte

Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 Granlatte pagherà il latte 50 centesimi al litro, più iva e premio sulla qualità, ai soci allevatori che conferiscono la materia prima. L’ha deciso ieri il Consiglio di amministrazione della cooperativa Granlatte che rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati.

«Un prezzo – ha spiegato la presidente della cooperativa Granlatte, Simona Caselli – che si stacca dal valore medio di mercato: abbiamo mantenuto il prezzo alla stalla di 50 centesimi perché vi sono molte incertezze sul mercato dovute a fattori internazionali, tensioni su alcuni fattori produttivi (si pensi all’energia), andamenti produttivi calanti in alcuni paesi. Diamo certezze ai nostri produttori fino a fine anno, convinti che si debba lavorare per dare indicazioni di prezzo di medio periodo alla filiera italiana del latte e alla nostra industria di trasformazione».

Per l'area del Nord-Italia, compresa la Lombardia, regione nella quale la cooperativa raccoglie il 60% del latte totale, da febbraio a giugno 2023 Granlatte aveva riconosciuto un prezzo di 57,5 centesimi al litro di latte, più Iva e premi qualità. A gennaio 2023 la coopertativa aveva pagato 60 centesimi al litro.

Un prezzo per oltre 600 produttori di latte

Il Gruppo Granarolo Granlatte riunisce oltre 600 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850mila tonnellate di materia prima l’anno e servono quotidianamente circa 50mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

 

Granlatte fissa a 50 centesimi al litro il prezzo del latte - Ultima modifica: 2023-10-31T15:46:59+01:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome