È all’orizzonte, alla fiera di Piacenza, un importante appuntamento professionale a cura della nostra casa editrice. Il 5 e il 6 dicembre prossimi, appunto all’interno della fiera, avrà luogo una mostra convegno sulla produzione lattiero casearia che si annuncia imperdibile per gli operatori del settore: si chiama Dairy Expo Tech ed è organizzata da Senaf srl in collaborazione con Tecniche Nuove (per i dettagli vedi www.dairyexpotech.it).
Nell’ambito di questo evento di due giorni andranno in scena diversi incontri informativi/formativi, i principali dei quali saranno due grandi convegni, l’affermato Dairy Summit e la prima edizione del Dairy Tech Summit.
La mostra-convegno
Il Dairy Expo Tech è la mostra convegno dedicata alle macchine e alle attrezzature per la produzione del latte e di tutti i prodotti caseari. Organizzata da Senaf, si terrà a Piacenza Expo il 5 e il 6 dicembre 2024.
L’evento riunirà professioni, esperti del settore, imprenditori, agricoltori e altri stakeholder - grazie alla combinazione di spazi espositivi, piattaforme di dialogo e sessioni formative - per fare un punto sulle novità, sui nuovi scenari di mercato e sulle tendenze future.
La mostra convegno infatti nasce per favorire lo sviluppo del caseario promuovendo il confronto e altre soluzioni innovative, fondamentali per rispondere alle rinnovate esigenze di sostenibilità ed efficienza produttiva della filiera.
Spiega Emilio Bianchi, direttore generale di Dairy Expo Tech: “Dairy Expo Tech rappresenta un’opportunità unica per il comparto lattiero-caseario. In un momento di grandi cambiamenti e sfide, questa mostra convegno è un importante punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo del settore. La nostra missione è quella di promuovere il dialogo tra tutti gli attori della filiera, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Con un programma ricco di conferenze e tavole rotonde, ci proponiamo di fornire spunti concreti e strumenti pratici per affrontare le sfide attuali e future, sempre nel segno della sostenibilità e dell’efficienza produttiva. Invitiamo tutti gli operatori del settore a partecipare e a contribuire a costruire un futuro più forte e competitivo per il nostro comparto”.
La due giorni del Dairy Expo Tech si articolerà intorno a due avvenimenti convegnistici principali, il Dairy Summit e il Dairy Tech Summit. Incontri che, grazie a interventi istituzionali, di associazioni, accademici e aziende del settore, toccheranno temi chiave per il comparto, concentrandosi sulle sfide che mettono alla prova il settore e sulle opportunità da cavalcare per costruire la filiera del futuro.
Il 5 dicembre il Dairy Summit
La mattina del primo giorno della manifestazione Dairy Expo Tech di Piacenza, giovedì 5 dicembre 2024, si terrà dunque la sesta edizione dell’incontro Dairy Summit.
Un incontro, quest’ultimo, proposto dalla nostra casa editrice già dal 2019 e che si è affermato tra gli operatori del settore sino a diventare un punto di riferimento a livello nazionale. D’altra parte fra i relatori annovera i maggiori opinion leader della filiera: studiosi del mercato, capitani d’impresa e dirigenti delle organizzazioni professionali e della cooperazione.
Anche quest’anno i protagonisti del settore lattiero caseario nazionale che hanno accettato di venire a parlare al Dairy Summit sono di primissimo livello. E anche se mancano ancora diverse settimane alla data del 5 dicembre il programma provvisorio dell’incontro si trova a uno stadio di avanzata definizione: si può consultare sul sito internet dell’evento (www.dairysummit.it ).
In ogni caso gli slogan dell’edizione 2024 del Dairy Summit dicono già molto sui temi che saranno dibattuti: “La nuova vita del latte – Fra tendenze nutrizionali e di consumo, innovazioni di prodotto ed ecosistema Dop-Igp”.
E il 6 il Dairy Tech Summit
La mattina del secondo giorno, venerdì 6 dicembre 2024, avrà luogo poi un altro importante convegno, il Dairy Tech Summit, che si concentrerà sulle direttrici che giocheranno maggiormente un ruolo cruciale nella formazione dell’industria del futuro del lattiero-caseario: la digitalizzazione, l’automazione e la sostenibilità.
Anche in questo caso la bozza del programma è consultabile su internet: il link è www.lattenews.it/convegno-dairy-tech-summit/
Sul palco si alterneranno accademici ed esperti del settore per discutere come la digitalizzazione e l’automazione del settore siano fondamentali per ottimizzare i processi produttivi e rendere la filiera sempre più competitiva e in grado di rispondere alla crescente domanda internazionale di prodotti caseari.