Così la Fiera Millenaria parlerà agli allevatori

Fiera Millenaria Gonzaga
L’edizione 2019 della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) si terrà dal 31 agosto all’8 settembre. Tra le più longeve e antiche manifestazioni del settore agricolo, la Millenaria è un appuntamento da sempre dedicato alla valorizzazione del mondo agricolo mantovano e lombardo

La Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) è fiera nazionale dell’agricoltura iscritta nel calendario ufficiale delle fiere nazionali specializzate. Si tiene ogni anno tra la prima e la seconda domenica di settembre, quest’anno dal 31 agosto all’8 settembre.
Tra le più longeve e antiche manifestazioni del settore agricolo - le prime testimonianze risalgono al 1490 - la Millenaria è un appuntamento consolidato per mettere in risalto l’eccellenza dell’agricoltura mantovana e lombarda, qualificatosi nel tempo come appuntamento espositivo tra i più dinamici del panorama nazionale, con oltre 500 espositori, 100 eventi in programma, e capace di raccogliere un pubblico di oltre 100mila visitatori che affolla la manifestazione per tutta la sua durata.
“Fiera Millenaria” lavora da anni per offrire opportunità commerciali ad operatori economici dell’intero sistema produttivo e per gli imprenditori del comparto agricolo o agro-alimentare attraverso occasioni capaci di “vivere” un programma di eventi e spettacoli ideati nel tentativo di promuovere e valorizzare la cultura rurale e dei prodotti della terra mantovana e lombarda.

Fiera Millenaria Gonzaga
Il cuore della manifestazione ruota attorno ai settori leader della produzione, agricoltura, zootecnia e agro-alimentare, ma ampi spazi sono dedicati anche alla macchinazione agricola-industriale, all’artigianato, al commercio, alla cultura.
L’edizione 2019 della “Millenaria” vuole coniugare tradizione e innovazione riproponendosi come luogo privilegiato di rappresentazione del versatile mondo che ruota intorno all’agricoltura mantovana, cercando di mettere in contatto tecnologia, folklore, ricerca, tradizione e svago, offrendo spunti di contaminazione continua.
Ma vediamo cosa prevede il programma zootecnia dell’edizione 2019 della Fiera Millenaria di Gonzaga.

Junior Show nazionale

Manifestazione a carattere ufficiale riservata ai giovani dell’Agafi, Associazione giovani allevatori della Frisona Italiana. L’Associazione si propone di promuovere l’attività selettiva della razza presso i giovani membri di famiglie che gestiscono allevamenti iscritti al Libro Genealogico. Nel corso della manifestazione saranno effettuate le selezioni dei giovani che parteciperanno all’Open Junior Show di Cremona.
Programma:
- Mercoledì 4 settembre, dalle ore 20,30: Gara di tosatura (ring stalle)
- Giovedì 5 settembre, dalle ore 20,30: Gara di conduzione (ring stalle)
- Venerdì 6 settembre, dalle ore 18,00: Gara di morfologia delle vitelle (ring stalle)

Mostra Frisona Italialleva

A Gonzaga avrò luogo inoltre la Mostra Frisona Italialleva / mostra della selezione genetica italiana a carattere interregionale.
La Mostra è aperta alle figlie dei tori di F.A. derivanti dai programmi di selezione genetica italiana. La mostra si prefigge di evidenziare il lavoro svolto dalla selezione italiana per il miglioramento genetico della razza Frisona. A tal fine sono stati contattati i maggiori centri di FA italiani coinvolti nei programmi di prove di progenie. La mostra è aperta a tutti gli allevatori del Nord Italia.
Ecco il programma della Mostra Frisona Italialleva:
- Venerdì 6 dalle ore 18: mostra, presso il ring stalle.
- Venerdì 6 ore 23: premiazione.
- Sabato 7 dalle ore 21: “La notte della Jersey”, presentazione di alcuni soggetti di razza Jersey (ring stalle)

Mostra cavalli da tiro

Altro evento la 4a edizione della Mostra morfologica interprovinciale Caitpr (razza Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido).
Presentazione di soggetti di razza Cavallo agricolo da tiro pesante rapido italiano (Tpr). Una scelta che permetterà di presentare la razza non solo nelle sue referenze più strettamente selettive, ma anche nelle sue possibilità in chiave di razza vocata al lavoro ludico ed amatoriale.

Programma:
- Domenica 2 (maneggio)
- Ore 10.00-13: Presentazione soggetti
- Ore 16-16.30: Premiazioni
Per motivi organizzativi il programma potrà subire variazioni. Maggiori info su www.fieramillenaria.it/millenaria-2019

Tutti i giorni

La fattoria di “italialleva”
Tutte le sere alle ore 21 mungitura in diretta: per scoprire dal vivo come avviene la mungitura.
Esposizione razze ovicaprine: le capre con la loro simpatia hanno conquistato le famiglie che visitano la fattoria. In esposizione capi di razza Camosciata e Bionda dell’Adamello. Inoltre esposizione di ovini di razza Bergamasca, allevati in provincia di Mantova.
Esposizione di razze equine e suine iscritte ai libri genealogici allevate in provincia di Mantova.
Rassegna settore cunicolo: esposizione di razze iscritte al libro genealogico e ai registri anagrafici.

Così la Fiera Millenaria parlerà agli allevatori - Ultima modifica: 2019-08-01T09:44:03+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome