Frisona, a Cremona la Campionessa assoluta è Citywiew Adeena

I risultati della 64ª Mostra nazionale della razza Frisona italiana, svoltasi in contemporanea alla Fiera

Ha soddisfatto i responsabili di Anafi e gli allevatori in visita la 64ª Edizione della Mostra nazionale della razza Frisona italiana, svoltasi contemporaneamente alla Fiera di Cremona, organizzata appunto da Anafi (Associazione nazionale degli allevatori di bovini della razza Frisona italiana). Già nella giornata di arrivo degli animali Anafi aveva avuto la percezione che il numero dei partecipanti avesse superato le attese ed infatti le presenze effettive sono state una conferma.

Ben 237 soggetti di razza Frisona e 23 soggetti di razza Jersey provenienti da oltre 60 allevamenti hanno infatti solcato il ring di Cremona con le tribune affollate, per essere giudicati da Massimo Capra e da Marco Ladina, entrambi giudici ufficiali Anafi.

L’Open Junior Show è stato il primo evento Anafi, svoltosi nella giornata del giovedì, con ben 35 giovani provenienti da 11 paesi europei che si sono confrontati nelle gare di toelettatura, conduzione e valutazione morfologica oltre alla gara a quiz svoltasi nella giornata di venerdì mattina. Dal punteggio complessivo rilevato in tutte le competizioni ė risultato “miglior giovane” dell'Open Junior Show Davide Bertoletti, un successo dell'Italia che, grazie a Davide, ė riuscita in questa edizione, ad aggiudicarsi l'importante riconoscimento che premia la capacità, l'impegno e professionalità dei nostri ragazzi.

Il proseguo della giornata del venerdì ha visto le valutazioni delle manze di razza Frisona. Per questa categoria è stata proclamata campionessa All. Mulino Doorman Melody della società agricola Caravati. A seguire l'Italian Style Sale, che ha fatto registrare un prezzo medio di oltre 6.000 euro con il top price di euro 34.000.

La giornata di sabato ha avuto inizio con la mostra nazionale della razza Jersey, che ha visto J. Vale Blossom dell'allevamento Cerri aggiudicarsi la finale delle manze mentre la campionessa assoluta ė risultata Elle Teodorico Wire dell'allevamento Errera.

Il pomeriggio ė stato invece caratterizzato dalle varie categorie delle vacche di razza Frisona, giudicate da Massimo Capra. Il giudice ha ritenuto meritevole del titolo di campionessa assoluta della mostra, per la seconda edizione consecutiva, la vacca Cityview Goldwin Adeena1 (nella foto, fonte Anafi). Campionessa riserva vacche Wendy, menzione d’onore vacche Pessfarm Goldwin Nerz.

Tutte i risultati e le relative classifiche sono disponibili sul sito web dell'Anafi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome