Salvatore Fresi di Monteleone Roccadoria (Sassari) per la razza Limousine e Maddalena Abeltino di Arzachena (Olbia Tempio) per la Charolaise si sono aggiudicati il primo posto alla quinta edizione della fiera regionale dei bovini da carne di razza Limousine e Charolaise organizzata dall’Anacli, l’Aras Sardegna e il Comune, e tenutasi nei giorni del 9 e 10 aprile scorsi a Ozieri, in provincia di Sassari. Fresi ha preceduto nell’ordine Salvatore Azara di Tempio Pausania, Pietro Oggiano di Palau (Olbia Tempio) e Franco Azzena di Calangianus (Olbia Tempio). Abeltino ha invece superato nell’ordine Tonino Sechi di Ozieri (Sassari), Gabriele Palitta di Olbia e Michele Filigheddu di Arzachena (Olbia Tempio).
Alla rassegna, che ha fatto registrare un pubblico molto numeroso, hanno partecipato circa novanta capi selezionati delle due razze da carne. E per l’occorrenza erano presenti, tra gli altri, il presidente e il direttore nazionali dell’Anacli Roberto Nocentini ed Emanuele Villa.
A fare da “contorno”: l’esposizione mercato di ovini, caprini ed equini, oltre alla mostra regionale dei formaggi sardi “Casu 2016” e la rassegna dei prodotti agroalimentari, ma anche l’esposizione di macchine e attrezzature per l’agricoltura.
«La presenza per tutta la durata della manifestazione del presidente e del direttore nazionale dell’Anacli Roberto Nocentini ed Emanuele Villa - ha affermato soddisfatto il presidente dell’Aipa di Sassari Stefano Sanna - è la dimostrazione dell›importanza che siamo riusciti a “ritagliarci” a livello nazionale. Le Charolaise e le Limousine hanno un grande margine di crescita visto che sono razze bovine che stanno aumentando notevolmente a livello nazionale con la Sardegna che sta dimostrando di essere tra le protagoniste. Non è da dimenticare che l’isola importa l’80% della carne bovina».
E nel 2018 Ozieri ospiterà la mostra nazionale dei bovini da carne. La proposta, accolta con entusiasmo dall’Aras, dall’Aipa e dall’amministrazione comunale, è arrivata dal presidente nazionale dell’Anacli Nocentini al termine del convegno tenutosi all’interno della fiera. Le motivazioni le ha fornite il direttore nazionale di Anacli, Emanuele Villa. «Le Limousine e le Charolaise - ha dichiarato - sono le razze dei bovini da carne che sono cresciute di più in Italia, rispettivamente del 39,5 % e del 23% (sono 26.300 e oltre 7.300) e la Sardegna è una delle regioni, assieme alla Sicilia, che ha
maggiormente contribuito a questa crescita. Nel 2010 le Limousine sarde rappresentavano il 7% del patrimonio della razza in Italia con 1.070 capi. Nel 2015 il numero di capi è più che raddoppiato, passando a oltre 2.300 su 26 mila totali allevati in Italia. Le Charolaise - ha concluso Villa - sono invece diminuite, passando da 845 del 2010 a 591 del 2015, scendendo dal 16,5 all’8% del totale».
L’articolo è pubblicato su Informatore Zootecnico n. 12/2016
L’edicola di Informatore Zootecnico