È nata Selma (Sustainable european livestock & meat association) la prima associazione europea dedicata alla filiera delle carni bovine, ovine e caprine su iniziativa dalle organizzazioni europee del settore zootecnico e della carne, tra cui Interbev (Francia), Febev (Belgio), Edok (Grecia), Oi Intercarneitalia (Italia), Provacuno e Interovic (Spagna) e Pzbm (Polonia.
La fondazione di Selma era stata programmata durante il meeting internazionale organizzato da Oi Intercarneitalia a gennaio 2020 a Venezia. L'obiettivo principale della nuova associazione è promuovere l'unità tra le parti interessate del settore, con l'obiettivo di preservare il modello europeo sostenibile di allevamento dei ruminanti. Questa collaborazione mira a rappresentare collettivamente gli interessi del settore dell’allevamento e della carne davanti ai decisori europei su un ampio spettro di questioni che influiscono sulle loro operazioni.
La difesa di interessi comuni a Bruxelles
La creazione di Selma è il risultato della cooperazione continua tra queste associazioni europee, che hanno già collaborato a diverse iniziative. Ciò ha incluso la presentazione di lettere congiunte alla Commissione europea, sostenendo misure quali accordi commerciali reciproci, la riforma del regolamento Inco e la continua promozione delle carni europee presso i consumatori.
L’associazione inizierà il suo prossimo programma di lavoro entro la fine del 2023, continuando il suo impegno nel promuovere pratiche sostenibili e rappresentare gli interessi dell’industria europea del bestiame e della carne.
Necessario applicare gli stessi standard ai prodotti importati
Poiché molte decisioni cruciali riguardanti il settore dell’allevamento e della carne hanno avuto origine a Bruxelles, piuttosto che nei singoli Stati membri, la necessità di un’azione collettiva su preoccupazioni condivise è diventata indispensabile. Un esempio notevole di questa unità è la richiesta di una politica europea coesa in materia di accordi di libero scambio, sostenuta da numerosi paesi europei. È fondamentale garantire che i prodotti agricoli e agroalimentari importati soddisfino gli stessi rigorosi standard e regolamenti applicati a livello nazionale ed europeo.
Fronte comune per la direttiva sulle emissioni industriali
Inoltre, Selma ha identificato altri temi critici per la collaborazione congiunta, tra cui i negoziati del trilogo in corso sulla direttiva Ied (sulle emissioni industriali), proposte di direttive sulle affermazioni ambientali e revisioni della legislazione che regola il benessere degli animali, tra gli altri.
L’organico di Selma
A seguito delle recenti elezioni, i dirigenti di Selma sono:
• Presidente: Guillaume Gauthier (Interbev)
• Vicepresidente: Alessandro de Rocco (OI Intercarneitalia)
• Tesoriere: Michael Gore (Febev)
I dirigenti eletti svolgeranno un ruolo chiave nel guidare la missione di Selma di rappresentare e promuovere gli interessi dell'industria europea del bestiame e della carne.