Video: così l’allevatore Matteo Zilocchi, di Pegognaga (Mn), agisce su più fronti

Anche in questa uscita di dicembre 2022 la newsletter Alleva è arricchita da un video che racconta l’esperienza gestionale di un allevatore di punta. È la volta di Matteo Zilocchi, che assieme al padre Corrado  e ad altri membri della famiglia conduce il moderno allevamento di bovine da latte dell’azienda agricola “Bertoletta di Zilocchi”, situata a Galvagnina di Pegognaga, in provincia di Mantova.

L’allevamento ha 260 vacche in lattazione; il latte prodotto viene trasformato in formaggio Parmigiano Reggiano dop nel vicino caseificio Latteria Vo’ Grande. Ma l’azienda conta anche un centinaio di bovini maschi che vengono venduti per la riproduzione.

Attività, quest’ultima, che ci porta a ricordare nel filmato come questi allevatori curino a fondo la genetica della mandria. Non per nulla Corrado Zilocchi dedica molto del proprio impegno alle iniziative dell’associazione allevatori Anafibj. Altro aspetto di rilievo, all’interno di questo discorso sulla genetica, quanto Matteo Zilocchi dice nel video a proposito della loro applicazione del nuovo indice genetico Ics-Pr, "Indice di caseificabilità e sostenibilità - Parmigiano Reggiano".

Ma c’è un’altra situazione sottolineata dal video. Corrado Zilocchi è una delle colonne di Anafibj, essendo responsabile dell’Ufficio valutazioni morfologiche e mostre dell’associazione; Matteo invece è sindaco dello stesso Comune di Pegognaga. Situazioni che comprovano come l’imprenditore zootecnico moderno, l’allevatore dalla mentalità avanzata, non rimane barricato come un eremita all’interno dei cancelli della propria azienda. Ma al contrario ritiene importante occuparsi anche della vita delle comunità di cui fa parte.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Video: così l’allevatore Matteo Zilocchi, di Pegognaga (Mn), agisce su più fronti - Ultima modifica: 2022-12-21T15:37:25+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome