All’azienda agricola Ferraroni, situata a Pilastrello in provincia di Parma, c’è un allevamento efficiente e moderno anche se in parte condotto a stabulazione fissa. Lo sottolineano il titolare, Luca Ferraroni, e la madre Nilla.
L’allevamento, informano nel video, è composto da 205 capi di bestiame, di cui 86 in lattazione; il latte prodotto viene conferito al caseificio Nuova 2000 di Cavriago (Re) per la trasformazione in Parmigiano Reggiano.
La stabulazione è libera, per le manze e le asciutte, e fissa, per le bovine in lattazione: e questo non cambia l’efficienza produttiva durante l’anno. Anzi, la stabulazione fissa permette un controllo maggiore delle vacche e quindi una gestione ottimale.
Andrea Bonati, uno dei dipendenti aziendali, spiega che in questa azienda la produzione è molto elevata, si va dai 37 kg fino ai 39 kg di latte per capo al giorno; in un anno alcuni di questi animali arrivano a produrre 150 quintali di latte e come media aziendale «siamo sui 115-120 quintali» afferma Andrea. Questo è frutto anche della selezione genetica nella quale l’azienda ha investito molto con ottimi risultati.
La produzione del latte e quindi del formaggio è favorita dall'ottimo foraggio prodotto dai campi aziendali, con cui sono alimentate le vacche; per ottenere un foraggio di ottima qualità l’azienda si avvale anche dell’essiccatoio che, come afferma Andrea, dà una grossa mano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano