La nuova Pac 2023-27 ha introdotto un importante “Pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale” (Ecoschema 1 – Livelli 1 e 2). Il livello di impiego di antimicrobici viene controllato attraverso la misura delle DDD (Defined Daily Dose) come calcolata dalla piattaforma ClassyFarm.
Quest’ultimo strumento, oltre a rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle autorità competenti, nello stesso tempo consente agli allevatori di conoscere, con l’aiuto del veterinario aziendale, il posizionamento del proprio allevamento, incentivando gli allevatori a migliorarsi sempre di più.
Le informazioni sull’utilizzo degli antibiotici in allevamento vengono raccolte insieme ad altri dati (benessere, biosicurezza, movimentazione animali, lesioni al macello…) in ClassyFarm e vengono elaborate per restituire un punteggio di rischio. In particolare, è possibile elaborare graficamente (tramite cruscotti e grafici) i dati di consumi degli antibiotici raccolti attraverso la Ricetta Elettronica Veterinaria e il Registro Elettronico dei Trattamenti.
Ma come fare per poter accedere ai propri cruscotti? Innanzitutto, occorre essere in possesso delle credenziali Vetinfo (per intenderci, le stesse con cui si accede al Registro informatizzato dei trattamenti).
Ottenute queste, bisogna collegarsi al sito www.classyfarm.it, accedere alla sezione “operatore e delegati”; scaricare, compilare e firmare il “Modulo di richiesta di accesso al Sistema ClassyFarm con il ruolo di Operatore”, che si trova nella sezione “1. Richiesta di registrazione alla piattaforma ClassyFarm – Operatore” e successivamente inviarlo all’indirizzo info@classyfarm.it, insieme ad una copia del proprio documento d’identità.
In questo modo, nel giro di un paio di giorni al massimo, sarà possibile accedere al sistema e visualizzare i dati relativi al proprio allevamento. Dopo essersi collegati al sito www.vetinfo.it ed aver effettuato l’accesso, cliccare sulla casella azzurra ClassyFarm -> ClassyFarm 2.0 -> Operatore -> Dashboard -> selezionare specie: Bovini – Area: Farmaco (oppure Benessere e/o biosicurezza) – Cruscotto desiderato.
È possibile anche scaricare una guida dettagliata di spiegazione sulla lettura dei cruscotti sul sito www.classyfarm.it, alla sezione “operatore e delegati”, in fondo alla pagina: “Guida utente: accesso Operatore e suoi Delegati”.
La domanda di accesso, che come si vede è molto semplice da fare, è necessaria per poter presentare la domanda di contributo PAC.
bianchin@parmigianoreggiano.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano