Sala Gialla: FILIERA E CONSORZIO (moderatore Giorgio Setti)

Se è vero che le azioni del Consorzio sono focalizzate prevalentemente nella parte più a valle della filiera (caseifici, magazzini, commercio, …), da tempo e sempre di più sono numerose anche le azioni che il Consorzio rivolge agli allevatori, sia attraverso i caseifici - i “proprietari” del Consorzio - sia direttamente.

Tra queste, oltre al già citato Bando Benessere Animale 2021 e 2021 (illustrato da Cappelli alle 14:30 in sala azzurra) si colloca ad esempio il progetto che rafforza il legame tra montagna e Parmigiano Reggiano - già fortissimo, dato che questo

è già oggi il più importante formaggio di montagna italiano in termini di valore prodotto - creando valore e sostenendo un territorio così importante e delicato.

Guglielmo Garagnani e Claudio Guidetti del Cfpr insieme con Marco Giudici dell’OcqPr lo illustreranno alle 10:00 focalizzandosi sulle nuove regole recentemente entrate in vigore.

Regolazione offerta, quote latte

Ma il contesto in cui il rapporto diretto tra allevatore è Consorzio è oggi più tangibile è quello del Piano Regolazione Offerta (PRO). È stato appena varato quello relativo al periodo 2023-25 per cui serve illustrare le novità in arrivo e in particolare i nuovi plafond di assegnazione e le cosiddette “Quote Latte PR” con relativi tempi e modalità di richiesta, cosa che farà alle 11:00 Cristian Bertolini del Cfpr.

Risorse finanziarie

Se le indicazioni di Tamburini e Bava alle 11:00 in sala Azzurra hanno illustrato quali possono essere possibili azioni utili a ridurre l’impatto ambientale della stalla, serve avere un quadro completo delle risorse finanziarie disponibili a concretizzare tali azioni.

A questo possono servire Pnrr, Psr e altro ancora, di cui alle 12:00 parlerà Marco Pezzaglia del Cib, aiutando ad orientarsi in un contesto talvolta complesso ma obbiettivamente ricco di risorse che la pubblica amministrazione rende disponibili per installazioni in grado di produrre parte, tutta o più di tutta l’energia che serve al funzionamento della stalla, biogas e fotovoltaico innanzitutto.

Sempre di risorse economiche si parlerà alle 14:30 quando Leonardo Lucacci di Intesa San Paolo ed Aldo Bianchi e Riccardo Deserti del Cfpr illustreranno le caratteristiche di una recente iniziativa che ha visto Consorzio e banche insieme per sviluppare strumenti di agevolazione del credito utili a finanziare investimenti e fabbisogni specifici della nostra filiera come quello del “Pegno rotativo formaggio” (DM Mipaaf 23 luglio 2020).

La nuova Pac

Infine alle 15:30 Angelo Frascarelli, presidente di Ismea, illustrerà il principale e fondamentale canale di supporto economico pubblico all’agricoltura e cioè la premialità Pac, che nel 2023 è stare radicalmente rinnovata anche con la proposizioni degli ecoschemi e in particolare dei livelli inerenti Farmaci e Benessere animale che hanno cambiato in modo significativo l'accesso alle risorse e di cui bisogna avere chiaro cosa c’è da sapere e da fare (che è poi quello che chi ha aderito al Bando Benessere animale 21 o 22 ha già fatto, trovandosi in qualche modo già abituato alle nuove richieste Pac).


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Sala Gialla: FILIERA E CONSORZIO (moderatore Giorgio Setti) - Ultima modifica: 2023-03-01T09:25:40+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome