Benessere animale: aggiornamenti sul bando del Consorzio

Sono passati sei mesi dal 22 gennaio 2021, giorno in cui è stato pubblicato il bando Benessere Animale del Consorzio con l’obiettivo di promuovere comportamenti e investimenti per il miglioramento delle performance complessive in tema di benessere animale. Il Consorzio ha già stanziato la prima tranche di 3,5 milioni di euro (su almeno 10,5 complessivi nel triennio 2021-2023) agli allevamenti della filiera del Parmigiano Reggiano che hanno dimostrato un elevato livello di benessere animale o l’intenzione concreta di migliorarlo nel corso del 2021.

In questi primi sei mesi abbiamo rilevato con un forte orgoglio come il bando abbia ricevuto grande attenzione, a conferma dell’importanza che la nostra filiera attribuisce al tema. Il consumatore a cui ci rivolgiamo è sempre più consapevole ed evoluto, consapevole che dal benessere animale dipende non solo un approccio più umano ed ecosostenibile, ma anche la qualità stessa di un prodotto Dop come il nostro formaggio.

Infatti, quando recentemente sono state evidenziate, in realtà esterne alla nostra, situazioni di grave negligenza nel trattamento degli animali in generale e di vitelli in particolare, è risultato palese che comportamenti inappropriati come questi compromettano, per colpa di pochi, l’immagine di un’intera filiera. È perciò importante che ognuno dei consorziati verifichi con molta attenzione e senso di responsabilità le proprie modalità di gestione degli animali in modo da non compromettere un valore di tutti: la reputazione della nostra filiera e del nostro prodotto.

Per quanto riguarda il bando, ad oggi sono stare visitate ben 952 aziende, a conferma del rispetto delle tempistiche previste.

Ricordiamo inoltre che è iniziata (ma non ancora completata) la trasmissione a ogni allevatore del report col punteggio e la lista dei punti carenti relativamente alle visite già effettuate.

Segnaliamo infine che nelle prossime settimane verrà eseguito un sondaggio sulla soddisfazione di allevatori e caseifici relativamente alle modalità di gestione del bando Benessere Animale: si prega pertanto chi verrà contattato (via email e via telefono) di impegnare i pochi minuti necessari che serviranno al Consorzio a organizzare e gestire sempre meglio gli interventi presso gli allevamenti.

Per ritirare la domanda (nel caso si stia cessando l’attività oppure nel caso non si preveda di fare entro il 2021 interventi di miglioramento) vi invitiamo a scaricare la modulistica qui e di inviarla a contributi@parmigianoreggiano.it.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Produzione Primaria all’indirizzo: spp@parmigianoreggiano.it.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Benessere animale: aggiornamenti sul bando del Consorzio - Ultima modifica: 2021-07-29T10:18:53+02:00 da Claudia Notari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome